logo tiscali tv

Giorgia Soleri e la vulvodinia: "Sono stata male ma così ho vinto il dolore. Ecco grazie a chi"

La vulvodinia è una malattia che può essere invalidante, ce lo ha spiegato a più riprese Giorgia Soleri durante le sue battaglie per il riconoscimento di una patologia considerata fantasma per lungo tempo. Può essere invalidante ma se c’è una che non si arrende al dolore è proprio l’autrice de “La signorina nessuno”, che ha spiegato come di solito si tenda a dare un’accezione negativa alle parole “malata” e “disabilità”, mentre lei rivendica l’idea di una “disabilità dinamica”. Modella, scrittrice, influencer (circa 700mila followers) e, incidentalmente, fidanzata di Damiano dei Maneskin, la 27enne ha deciso di partecipare al programma Pechino Express, La via delle Indie nonostante la patologia cronica che la affligge.

No ai rimpianti

«Il mio primo pensiero è stato: come faccio con le malattie? Ma il secondo è stato che se avessi rinunciato sarebbe stato peggio», ha detto l'attivista durante la conferenza stampa di presentazione del programma parlando delle proprie difficoltà a viaggiare a causa della malattia cronica da cui è affetta. «Ovviamente sono stata male. Il brutto di queste malattie croniche è anche l'imprevedibilità. La grande sicurezza è stato avere accanto Federica, la mia migliore amica, che sa come supportarmi, ed è stato un gioco della fiducia: ti butti e sai che c'è qualcuno a prenderti». Giorgia aveva portato con sé tutte le medicine di cui necessitava e così è riuscita a superare i momenti peggiori.

Le attiviste

In coppia con Federpippi, denominate Le Attiviste, Soleri spiega il motivo che l'ha portata ad accettare la proposta di partecipazione: «Il nostro obiettivo era allargare il target delle persone a cui possiamo trasmettere i temi per noi importanti, e con questa partecipazione volevo ricordare che si poteva avere una vita nonostante la malattia». 
Sui social in tanti ammirano il suo coraggio e lodano la sua volontà di comunicare anche vincendo la paura di viaggiare che spesso attanaglia chi, come lei, soffre di una patologia tanto dolorosa.

Foto Instagram

08/03/2023