Greta Thunberg e Arnold Schwarzenegger lottano insieme per il clima. La coppia che non ti aspetti si è presentata a Vienna per la Fiera del Clima (#ClimateKirtag), sulla Heldenplatz. La loro presenza era stata anticipata dalla stessa Greta con un post su Facebook corredato da due foto di lei con l’attore, ed ex-governatore della California, noto per le sue politiche ambientaliste.
L’allarme di Terminator
Prima della manifestazione i due sono saliti sul palco dell’Austrian World Summit per parlare del cambiamento climatico. Greta ha detto che è “la più grande crisi che l’umanità abbia mai affrontato. Non è qualcosa sul quale si può mettere ‘like’ su Facebook”. Schwarzenegger ha invece invitato i leader mondiali a “smettere di dire bugie alla gente sull’inquinamento e sul cambiamento climatico” e “investire nell’energia verde del futuro”.
Il monito rivolto ai politici
Quella del cambiamento climatico "è un'emergenza e i leader mondiali non agiscono di conseguenza. Ma se non lo fanno loro, lo faremo noi", ha ribadito sotto lo sguardo compiaciuto di Schwarzenegger. "I leader politici - ha detto ancora la giovane attivista svedese - non sembrano saper pensare oltre la prossima elezione. Questo deve finire. Loro e le grandi società stanno perpetrando crimini contro l'umanità con la loro inazione e dovranno esserne ritenuti responsabili".
Fonte Ansa - Foto Ansa e Instagram