La monarchia britannica viene spesso criticata perché non cambia mai ma viene travolta dai commenti negativi quando prova a introdurre novità. Succede pure a Kate Middleton che ogni volta in cui ha provato a cambiare qualcosa del suo classico look, è stata coperta di critiche. Tornata agli impegni lavorativi dopo le vacanze estive, insieme al marito William d’Inghilterra, la principessa ha sfoggiato una nuova tonalità di capelli più chiara del solito e i sudditi si sono subito divisi tra favorevoli e contrari. Solo che i contrari, come spesso capita, fanno più rumore.
Kate bionda
Il principe e la principessa del Galles durante la loro visita ai giardini del Natural history museum di Londra, recentemente trasformati del Museo di storia naturale di Londra, hanno incontrano bambini e ragazzi che partecipano a programmi di apprendimento ma l’attenzione è stata catturata dai capelli di Kate giudicati più vaporosi del solito, molto lunghi e decisamente molto più biondi. Troppo biondi per tanti, troppo lunghi e troppi in generale, cosa che ha fatto addirittura ipotizzare che si trattasse di una parrucca, il che riattizzerebbe le voci mai del tutto sopite sulla precaria salute della principessa. Kate ha da tempo confermato la remissione del suo cancro ma i complottisti non vedono l’ora di scovare indizi contrari.
I capelli biondi fanno discutere
La futura regina è tornata al lavoro lo scorso 4 settembre dopo due mesi di vacanze, non si faceva più vedere in pubblico dalla finale di Wimbledon, lo scorso 13 luglio. Poi è andata in vacanza con la famiglia, trascorrendo alcune settimane anche in Grecia. La visita ai giardini del Museo di Storia Naturale a Londra, in cui Lady Middleton ha sfoggiato capelli lunghissimi e biondi, ha però segnato l’avvio delle critiche. È la prima volta, da quando si è sposata con William nel 2011, che si presenta con un colore così chiaro e tanti non hanno gradito giudicando la scelta eccessiva per il suo ruolo e prendendola di mira con altre critiche feroci ed esagerate, considerando che si sta parlando di tinta per i capelli.
La difesa dell’hairstylist reale
Molti commenti sono stati così aggressivi da convincere, Sam McKnight, che non solo è un parrucchiere di fama ma è stato l’hairstylist di Diana dal 1990 al 1997, ha intervenire in difesa della Principessa del Galles. Sul suo profilo Instagram ha scritto: “Sono scioccato, inorridito, sgomento e disgustato dai commenti sgradevoli sulla Principessa di Galles”. E ha proseguito: “I capelli per una donna sono qualcosa di molto personale, sono un’armatura, una difesa, una sicurezza e molto altro ancora. Non riesco a credere quanto siano malvagi e privi di qualsiasi tipo di empatia i commenti, la maggior parte dei quali apparentemente fatti da altre donne, che attaccano un’altra giovane donna vulnerabile, che non ha altra scelta, in virtù di chi ha sposato e del ruolo che ha assunto, di affrontare coraggiosamente il pubblico“.
Il ritorno al castano
L’intervento di McKnight ha però riacceso la polemica, che magari si sarebbe sgonfiata da sé, anziché spegnarla. L’hairstylist è stato a sua volta oggetto di critiche per aver preso le parti di Kate e qualcuno ha addirittura tirato in ballo la libertà d’espressione. Insomma, tanto tuonò che piovve e alla fine Kate è tornata castana. Almeno così è parso a giudicare dalla sua ultima uscita pubblica, il 7 settembre, in occasione della partita di rugby della nazionale femminile inglese, a cui Kate Middleton ha partecipato con un look classico e una chioma decisamente più scura.
Duchi di Sussex, i più cliccati online
Se Kate Middleton affronta un periodo non facile per quanto riguarda la sua popolarità, secondo una recente ricerca i Duchi di Sussex sarebbero i reali inglesi più cercati su Internet nel periodo tra settembre 2024 e agosto 2025, come rivelato dal DailyMail. A diffondere il dato è stato Simon Brisk, esperto di marketing digitale e co-fondatore di Click Intelligence, che ha rivelato come a incuriosire di più il pubblico sia proprio il principe ribelle: “Harry è stato il membro della famiglia più cercato, con ben 2,2 milioni di ricerche individuali, quasi un milione in più di Meghan. Sebbene Re Carlo III sia stato il secondo membro della famiglia reale più cercato su Google in assoluto, superando Meghan di circa 40.000 ricerche, la Duchessa del Sussex ha registrato picchi complessivi di interesse online più elevati, mentre Carlo è rimasto costantemente popolare”.
Harry il più cercato
L’esperto ha pure una spiegazione per l’interesse dimostrato: “Harry e Meghan sono i più cercati su Google perché si trovano al crocevia tra tradizione e rottura. Sono reali che hanno scelto di andarsene, ma portano ancora con sé i titoli, la storia e l’intrigo che accompagnano la monarchia. Questa tensione li rende infinitamente affascinanti per il pubblico”. Che il torbido attiri più pubblico delle acque chete non è una novità: “Per Harry, la curiosità nasce da un dramma familiare irrisolto. Ogni voce su una riconciliazione con il padre o il fratello sembra un cliffhanger in una serie in corso, e le persone cercano perché vogliono sapere cosa succederà dopo”. Il picco d’interesse più alto riguardo il Duca di Sussex è avvenuto nel momento in cui è stata divulgata la notizia di un vertice di pace tra i collaboratori del Re e i suoi, lo scorso luglio.
Il confronto fra Kate e Meghan
Meghan Markle, invece, viene seguita per le sue nuove idee imprenditoriali: “Per Meghan, si tratta di reinventarsi. I suoi progetti Netflix, le iniziative lifestyle e i ritorni sotto i riflettori accuratamente programmati la posizionano meno come una reale in attività e più come un moderno marchio di celebrità. Questo la rende rilevante sia nel mondo dell’intrattenimento che in quello dell’informazione. A mio avviso, ciò che li rende diversi è che le persone non cercano per capire il loro posto nella monarchia. Cercano per seguire la loro storia. Ecco perché Harry e Meghan superano costantemente persino il Re nelle ricerche su Google”. Insomma, il confronto fra principessa e duchessa è impari anche perché a Kate non è concesso alcun cambiamento.
Foto Ansa e Instagram