"Per il mondo la notizia è che Naomi Campbell è diventata mamma. Per noi qui no, non basta! Siamo il Paese che non aiuta le mamme, le abbandona durante la dad perché tanto culturalmente la mamma italiana si deve sacrificare, giudica chi sceglie di non partorire facendola sentire fallita e meno empatica, il Paese che ancora fatica a pronunciare la parola depressione e non riesce ad affrontare quella che ti risucchia dopo il parto, quello che decide se sei vecchia per concepire, per amare, per lavorare, per metterti una gonna corta o per rifarti il seno. Quella che se non allatti non sei una buona madre, ma se allatti non farlo in pubblico. Quello delle Politiche che urlano “vergogna” se scegli di diventare madre con gestazione per altri, come se le stessi danneggiando personalmente, ma ignorano quali siamo le patologie per cui si affronta e che non ho mai visto prodigarsi per accelerare le pratiche di adozione. È il Paese che non è mai in pace, che si arrabbia per le quote Rosa in tv, mentre centinaia di donne fuori dalla tv non hanno diritti da tempo, faticano ad ottenere una promozione, un contratto, a mantenere il posto di lavoro dopo la maternità, uno stipendio adeguato al ruolo e non al genere.
Questo Paese giudica l’uomo figo e la donna puttana, la vittima di uno stupro sempre e a prescindere complice. È il Paese che condivide ridacchiando video privati, mortificando la dignità e la privacy della donna e poi però azzannerebbe il giudice se lo facessero con la propria figlia, la propria compagna.
Questo è Il Paese delle battaglie discrezionali, degli stereotipi, a tempo, con memoria corta.
Ecco, per questo Paese sono prioritari questi temi su Naomi: “mistero sul padre”, “mamma a 50 anni, è giusto?”. Io non so che danno possa provocare alla propria vita se un’altra persona ama un essere umano del proprio sesso, se decide di farci un figlio, se decide come fare un figlio (adozione, gestazione per altri,fecondazione), se decide di rifarsi, se decide di partorire a 50 anni. Stento ad aprire le Porte di casa dei miei vicini, ma sarà perché sto così bene qui, dentro la mia, che auguro a tutti la stessa sensazione di libertà e rispetto. Sono solo fatti tuoi! Auguri!
@francescabarra1