logo tiscali tv

Nasa, ciascuno dei primi sei mesi di quest'anno è stato il più caldo di sempre

Nasa ciascuno dei primi sei mesi di questanno è stato il più caldo di sempre
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Si è arrivati a questa conclusione sulla base delle informazioni raccolte dal Goddard Institute per gli studi sullo spazio.

I primi sei mesi dell'anno in corso sono stati ciscuno e indipendentemente il più caldo mai registrato dal 1880, quando si avviarono le rilevazioni atmosferiche.

E non è finita qui, perché si è anche stabilito che cinque dei sei mesi tra gennaio e giugno hanno registrato la superficie di ghiacci sul globo più piccola mai esistita. I ghiacci nei mari registrati oggi coprono una superficie inferiore del 40% rispetto a quella della fine degli anni '70.

Queste sono alcune informazioni raccolte dal Goddard Institute per gli studi sullo spazio della Nasa, e sono stati riportati dalla rete televisiva Cbs, riaffermando come i ghiacci abbiano iniziato a sciogliersi a una velocità senza precedenti sin dall'inizio del 2016.

Secondo lo scienziato del clima della Nasa Compton Tucker, la temperatura in aumento alimenta maggiori rischi rischi per la popolazione della Terra. “Se fa sempre caldo e sempre secco ci sono incendi, siccità e situazioni simili”, ha osservato lo studioso.

Nei mesi tra gennaio e giugno, secondo le cifre della Nasa, le temperature del globo sono state in media più elevate di 1,3 gradi rispetto a un secolo fa. 

21/07/2016