Salta al contenuto principale

Borsa a spalla: il must-have che unisce praticità e femminilità

Scopri come scegliere la borsa a spalla perfetta: comoda, femminile e adatta a ogni occasione. Eleganza e funzionalità firmate Carpisa

Immagine
borsa a spalla Carpisa
di Contenuto sponsorizzato

Leggi più veloce

Le borse a spalla sono un accessorio molto versatile, in grado di adattarsi alle esigenze e ai contesti più disparati e, al contempo, completare con stile varie tipologie di outfit. Non stupisce, quindi, come sia considerato uno dei ‘must’ che non possono mancare in qualsiasi guardaroba femminile. Ma come scegliere il modello più adatto alle proprie preferenze e in relazione al contesto? Nel nostro approfondimento vediamo quali sono le principali opzioni disponibili e le caratteristiche da prendere in considerazione.

Considerare il contesto e la circostanza

Nella maggior parte dei casi, le borse a spalla - specie se di medie dimensioni - conservano un carattere piuttosto casual e informale. Di conseguenza, si adattano maggiormente ad un impiego quotidiano (faccende, commissioni etc.) oppure ad essere indossate in situazioni informali come, ad esempio, una passeggiata o un aperitivo tra amici. Possono essere un’opzione anche per quando si va a cena fuori, soprattutto se il contesto è molto conviviale e non è contraddistinto da un particolare grado di formalità. Le borse a spalla rappresentano anche una valida opzione per viaggi brevi, gite fuori porta e situazioni analoghe, dove è necessario avere a portata di mano portafoglio, documenti, occhiali e pochi altri effetti personali. In generale, è consigliabile propendere per i modelli leggermente più capienti se si preferiscono praticità e funzionalità mentre le borse a spalla più compatte rappresentano un’ottima alternativa per contesti sociali informali.

Coniugare stile e praticità

Il contesto non rappresenta certo l’unico parametro da tenere in considerazione quando si vuole scegliere la borsa a tracolla da indossare. Al pari di qualsiasi altro accessorio, infatti, va anzitutto abbinata all’outfit e, allo stesso tempo, deve rispecchiare il gusto personale. Gli accostamenti, considerando come la stagione estiva sia ormai alle porte, possono giocare su tonalità vivaci e toni sgargianti, fantasie floreali o con motivi decorativi. In alternativa, si può fare della borsa un elemento di accento a contrasto con un vestito a tinta unita o una mise casual. Non va sottovalutato anche l’equilibrio delle proporzioni; le dimensioni della bag, così come la lunghezza della tracolla, contribuiscono a creare un insieme ben proporzionato. Inoltre, la borsa può essere portata più alto o più vicino alla vita a seconda della zona a cui si vuole dare maggior risalto. 

Eleganza e confort con le proposte griffate Carpisa

Le borse a spalla, al pari di altri accessori di abbigliamento, riflettono l’evoluzione di mode e tendenze, coniugando praticità e design. Sono queste le caratteristiche che accomunano i modelli di borsa a spalla della collezione firmata Carpisa, un mix di eleganza e funzionalità; la proposta del brand offre numerose opzioni, in quanto include borse a sacca, pattine e tracolle, sia compatte che di medie dimensioni. Realizzate con materiali di alta qualità (nylon, tessuto o pelle), le borse Carpisa si addicono a vari contesti di utilizzo, da quelli legati alla quotidianità o al tempo libero fino alle uscite informali, in famiglia o tra amici. La collezione comprende modelli a tinta unita, dal design semplice e pulito, così come borse impreziosite da texture particolari o da dettagli decorativi, soprattutto nella lavorazione delle tracolle. Quelle in pelle offrono un’ulteriore alternativa per chi predilige un look più ricercato e con un tocco elegante.

Di contro, i modelli a sacca dal design più sportivo si caratterizzano per elementi orientati alla funzionalità quali la tracolla regolabile, la presenza di sacche esterne e l’organizzazione degli spazi interni. Le pattine, invece, abbinano la praticità delle dimensioni compatte (ma non troppo, offrendo tutto lo spazio necessario per portare con sé cellulare, portafogli e altro) allo stile di un design curato in ogni dettaglio.