Loreen ha stravinto. E’ lei la regina dell’Eurovision Song Contest 2023. Una Vittoria senza troppe sorprese visto che la Svezia, da lei rappresentata con il suo travolgente brano Tattoo, è stata data favorita da tutti i bookmaker con grande scarto sugli altri.
Ma più che del ritmo sincopato, più che del significato del testo, più del look fangoso e della performance che richiama deserto, nebbia e aridità, più di tutto insomma, sono state loro le vere protagoniste: le sue unghie.
Nail art ispirata alla natura
Per questi giorni a Liverpool Loreen aveva 5 set di unghie fatte apposta per lei, “due settimane di lavoro” avrebbe commentato la nailartist. La richiesta della cantante è stata che fossero esattamente come la sua performance: a contatto con la natura, inserite nelle sue origini berbere, connesse come gli elementi. Così l’artista ha creato per la cantante lunghissime e scenografiche unghie di pietra perfettamente abbinate al look nude pieno di trasparenze. Loreen tra gli schermi sembrava una guerriera berbera che lotta nella tempesta: una performance perfetta.
L'ironia del web
Ma se in molti hanno apprezzato gli accostamenti di stile, in tantissimi si sono scatenati su twitter piuttosto preoccupati: “Quando si mette le mani in faccia temo sempre che si cavi un occhio da sola” ha commentato uno spettatore, “Io mi chiedo, tra outfit e unghie come faccia ad usare la carta igienica” ha risposto un altro.
E se molti l’hanno paragonata a Edward Mani di Forbici, ia noi piace pensare ad un omaggio a Madonna con le sue unghie di Fever in modalità divina o con le sue ambientazioni aride in Frozen.