logo tiscali tv

Fame notturna? Cioccolata, pizza e pane fra i 14 peggiori cibi da mangiare prima del sonno

Gli alimenti zuccherini creano picchi di glicemia nocivi per il sonno. E poi fanno ingrassare

Fame notturna Cioccolata pizza e pane fra i 14 peggiori cibi da mangiare prima del sonno
di Redazione

Leggi più veloce

I piatti non sono tutti uguali, soprattutto prima di andare a letto. E se poco prima di infilarci fra le lenzuola ci viene un certo languorino, è meglio scegliere un alimento che non ci impedisca poi di prendere sonno. Lo studio pubblicato dal Corriere Cucina, elenca 14 cibi che è meglio evitare se non vogliamo restare con gli occhi sbarrati verso il soffitto. In cima alla classifica dei 14 peggiori spuntini notturni ci sono le creme spalmabili che comunque andrebbero consumate raramente pure di giorno. La sera sono assolutamente da evitare: non vengono smaltite ma accumulate sotto forma di grasso.

Alcol

Il luogo comune vuole che bere un goccetto la sera aiuti ad addormentarsi ma è falso. Se da un lato intontisce creando sonnolenza, dall’altro l’alcol disidrata il corpo e riduce la funzione ristoratrice del sonno.

Torroncini

Uno studio americano ha dimostrato che aumentano la frequenza di incubi durante la notte a causa dello zucchero, che crea picchi di glicemia nocivi per il sonno. E poi fanno ingrassare.

Gelato

Tanto zucchero, quindi riposo disturbato. E tanti grassi saturi che, invece di essere digeriti con calma come avverrebbe di giorno, di sera hanno l’effetto di appesantirci compromettendo il sonno.

Patatine

Sarebbero un surplus di calorie senza alcun beneficio per l’organismo. Meglio una carota cruda o un pugno di mandorle.

Carne rossa

Difficile da digerire, impegna il corpo nel suo assorbimento per tutta la notte, impedendoci di dormire. Meglio un uovo bollito, è meno pesante per l’organismo.

Pane

I carboidrati di cui è composto fanno ingrassare. Vanno bene di giorno, quando c’è lo spazio per smaltirli, ma la sera finiscono per accumularsi nell’organismo.

Pizza

E' molto calorica, non è assolutamente adatta come snack notturno. Nemmeno una fetta: la salsa di pomodoro può creare acidità e il resto dei condimenti appesantisce lo stomaco.

Cioccolato

La caffeina e gli altri stimolanti contenuti nel cacao aumentano il battito cardiaco e impediscono di riposare serenamente.

Cibo al sapore di caffè

Caramelle, snack, gelato, bevande a base di caffè sono da bandire. La caffeina nell’organismo causa disturbi del sonno e un senso di malessere e stanchezza al mattino.

Dolcetti, pasticcini, brioche

Sono da evitare: troppi zuccheri e troppi grassi. Meglio un po’ di yogurt o dei cracker integrali.

Sedano

E' molto diuretico e vi farebbe svegliare per andare in bagno.

Troppa frutta

La frutta fa sempre bene, ma se consumata in quantità eccessive apporta un eccesso di zuccheri nell’organismo e appesantisce la digestione, oltre a creare gas all’interno dell’intestino. Meglio un solo frutto o una piccola macedonia.

Cereali

E' consigliabile evitarli, al massimo si possono mangiare quelli integrali purché non siano zuccherati: provocano il picco glicemico dannoso per il sonno e per il peso.

30/03/2017