logo tiscali tv
Primo piano di Cinzia Marongiu

Mentana-Gruber, arriva la risposta de La7. Immediati i commenti dei due contendenti. La sintesi micidiale di Fiorello

Il comunicato dice e non dice. Parla di rispetto reciproco, che può intendersi sia dal punto di vista della Gruber sia da quello di Mentana. E infatti entrambi commentano così: Lui: "Sottoscrivo". Lei: condivido". Basterà?

MentanaGruber arriva la risposta de La7 Immediati i commenti dei due contendenti La sintesi micidiale di Fiorello

Leggi più veloce

L’ultimatum di un Mentana furioso “Vi do 24 ore”, dopo il clamoroso scontro con Lilli Gruber per lo sforamento del suo tg, (leggi qui) fa uscire allo scoperto i vertici de La7. Ecco cosa si legge in una nota dell’emittente di Urbano Cairo: “La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un'azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l'autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti. Un'azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio".

Il commento di Mentana è di una sola parola

Un comunicato al quale Enrico Mentana affida una sola parola di commento, secca e precisa: “Sottoscrivo”. Basterà per calmare le acque nella rete e per scongiurare l’addio, dopo ben 14 anni di maratone e successi di un Tg corsaro e seguitissimo? Il comunicato dice e non dice. Parla di rispetto reciproco. Il che può essere inteso sia dal punto di vista della Gruber che si vede arrivare la linea in ritardo sia da parte di Mentana che si sente dare dell’incontinente dalla collega. Mentana ha spiegato in apertura del Tg che erano tante le notizie e tutte molto importanti ad aver determinato lo sforamento e che lo stesso era stato concordato con la direzione di rete. Al di là del tifo social che si è subito scatenato chi per l’uno chi per l’altra di questi due numeri uno del giornalismo televisivo, sono tante le voci che si rincorrono in queste ore e che vedono il direttore del Tgla7 sempre più vicino a un clamoroso addio.

Il commento di Gruber rilancia la sfida

Passa una manciata di minuti e arriva anche il commento di Lilli Gruber. anche lei, manco a dirlo, "condivide" ciò che scrivono i vertici de La7. E chiosa rimarcando che la sua permanenza su La7 è leggermente più lunga di quella di Mentana: "Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda". Insomma, una calma apparente dopo che sono volate parole grosse.

La sintesi perfetta di Fiorello

La sintesi perfetta del comune sentire l’ha fornita come sempre Fiorello che nel suo varetà mattutino ha detto: "Si sta scatenando il putiferio tra Mentana e Gruber. Pensate che il Papa ha chiesto il cessate il fuoco. Lui era arrabbiatissimo, è tornato a casa, la Fagnani l'ha guardato e gli ha chiesto 'ma tu che belva ti senti?'". E poi l’affondo: “Mentana vuole sforare così tanto da superare l'8 e mezzo… e arrivare al Nove!". Si rinfocolano così i rumors che vedono Mentana in arrivo sul Nove. Per ora le indiscrezioni, che si susseguono da mesi, sono sempre state rintuzzate dal direttore. Ma non è detto che il telemercato non ci stia per regalare l’ennesimo colpaccio di Discovery Warner Bros, dopo quello di Amadeus.

08/05/2024