Salta al contenuto principale
Salute

La fame nervosa colpisce quando sei sotto stress: 7 consigli utili per combatterla

Quando sei sotto stress consumi chili di gelato? Quando hai il ciclo apri il frigo e afferri la cosa più dolce e calorica che trovi? Come combattere la fame nervosa

Immagine
Fame nervosa? Puoi combatterla seguendo questi 7 consigli
di VediamociChiara

Leggi più veloce

Quando sei sotto stress consumi chili di gelato? Quando hai il ciclo apri il frigo e afferri la cosa più dolce e calorica che trovi?

Ecco 7 utili consigli per combattere la fame nervosa.

La fame nervosa è un classico quando si è sotto stress. Mangiare “compulsivamente” è la cosa più facile da fare per placare quell’ansia improvvisa, quel senso di frustrazione che ogni tanto ci coglie. Spesso questi attacchi di fame si presentano in concomitanza con precisi periodi del ciclo mestruale. Ci sono donne assalite dalla fame nervosa durante l’ovulazione, altre che, invece, hanno una voglia irresistibile di carboidrati nei giorni che precedono le mestruazioni. E gli effetti sulla bilancia non tardano a manifestarsi.

Perché soffro di fame nervosa?

Molteplici fattori entrano in gioco. Scatta quello che in psicologia viene chiamato “meccanismo di ricompensa”: il cibo sostituisce altro, funge da conforto e da ansiolitico.

Cerchi gratificazione e la trovi nel cibo perché Il cervello risponde agli stimoli gratificanti (come il cibo) rilasciando di dopamina (chiamato ormone dell’euforia), un neurotrasmettitore che è legato alla sfera del piacere. A ciò si aggiunge il fatto che cibi dolci inducono la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Ecco perché, quando ti senti sola, impaurita, frustrata o arrabbiata, il primo impulso è quello di ricorrere al cibo.

Come posso bloccare la fame nervosa?

Ecco sette utili consigli per combatterla.

  1. Assecondala. Invece di consumare cibi calorici, però, punta ai cibi che ti saziano, ti gratificano e non ti fanno ingrassare. Un esempio? Una bella mela, che è poco calorica e fa bene. Oppure una banana, ricca di magnesio e potassio.
  2. Non stare troppo a lungo a stomaco vuoto. Fai frequenti spuntini light.
  3. Svuota dispensa e frigo dal cibo spazzatura. In questo modo, non lo avrai subito a disposizione.
  4. Bevi acqua. Se quando inizi ad avere un languorino bevi, lo stomaco viene ingannato e la fame si placa.
  5. Fai attività fisica, perché stimola la produzione di endorfine, le molecole del buonumore. Che sia una camminata a passo svelto, un giro in bicicletta o una lezione di zumba, trovare l’attività fisica giusta per te ti farà dimenticare per un po’ il cibo di migliorerà il tuo umore.
  6. Tieni un “diario della fame” per capire quali sono i periodi in cui si manifesta la fame nervosa.
  7. Quando sei giù di morale, cerca di trovare dei meccanismi di gratificazione al di fuori del cibo: leggi un buon libro, esci con un’amica, concediti un bel massaggio o qualsiasi cosa ti faccia sentire coccolata.

Redazione VediamociChiara per Milleunadonna © riproduzione riservata

>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata alla dieta e all'alimentazione