logo tiscali tv

Alessia Marcuzzi e il coraggio delle scelte: "Ora che ho imparato a essere coerente con me stessa"

Momento magico per Alessia: "Cercavo un programma che mi somigliasse. E ringrazio la Rai di avermi dato questa opportunità con "Boomerissima". Un altro programma? "No grazie sto nel mio". E intanto si è scoperta influencer e imprenditrice di successo

Alessia Marcuzzi, ora che mi rispecchio in ciò che faccio

Leggi più veloce

Fare qualcosa che ti assomigli, specchiarsi nel proprio lavoro, sentirsi coerente tra ciò che si fa e ciò che si è. Non sono obiettivi banali e nemmeno facili da raggiungere, per di più senza dolorosi strappi con il passato. Alessia Marcuzzi invece c’è riuscita e senza mai rinunciare al quel sorriso da eterna ragazzina. Dopo essere stata volto di punta di Mediaset per ben 25 anni, tra "Grande Fratello" e "L'Isola dei famosi", infatti ha avuto la forza e il coraggio di ricominciare da Rai2 con qualcosa di completamente diverso da ciò che aveva fatto finora. Un coraggio premiato dagli ascolti e dal gradimento del suo “Boomerissima” che è stato così riconfermato anche per la prossima stagione. Ne abbiamo parlato alla presentazione dei palinsesti Rai.

Cercavo qualcosa che mi somigliasse

“Cercavo un programma che mi somigliasse. Questo l’ho scritto io e quindi sono particolarmente grata alla Rai che mi abbia dato l’opportunità di mandare in onda un programma anche così insolito”. Un salto di qualità per Alessia perché di “Boomerissima” è anche ideatrice e autrice. Lei, con quel suo fare scherzoso, aggiunge subito: “E anche ballerina!”, ironizzando sulle sue capacità da danzatrice. Ma poi spiega: “Sono contenta perché è un programma che mi fa esprimere a tutto tondo e perché è piaciuto tanto al pubblico. Credo che in tanti ci riconosciamo in questo scontro generazionale. Lo viviamo a casa, in giro, per strada, sui social. E sono contenta che sia su Rai2, una rete che sta rinascendo e che ha tanti programmi divertenti e innovativi”.

Un altro programma? No, io sto nel mio

E poi? Possibile che la Rai abbia sotto contratto Alessia Marcuzzi per un solo programma? Lei mette subito le mani avanti: “Ma no, io sto bene così. Sto nel mio. Sono felice di quello che sto facendo, non ho ambizioni di fare dell’altro. Anche perché “Boomerissima” è un programma che mi impegna davvero con tante performance e molti ospiti”. In realtà nella stagione tv appena terminata l’abbiamo anche vista accanto a Rosario Fiorello nel suo fortunatissimo “Viva Sanremo Viva Rai2”: “C’è stata questa reunion con Rosario, come ai tempi del Festivalbar. Mi sono molto divertita moltissimo, anche perché penso di essere una spalla perfetta. Faccio tutto quello che mi chiede e lui si diverte a vedere le mie facce. Lo stesso succedeva, ad esempio, con Deborah Villa in “Così fan tutte”: lei è esplosiva e io più sui piani di ascolto”.

"La mia vita da imprenditrice"

Ma la tv è solo una delle attività di Alessia Marcuzzi che nel frattempo è anche diventata influencer sui social e imprenditrice , lanciando una sua linea di cosmetici: “Pubblico cose della mia vita di tutti i giorni ma ho un account molto leggero. La leggerezza, che non è superficialità, è molto importante nella vita, specie in questo periodo storico e i miei social sono solo un modo per evadere. In quanto alle creme ammetto di essere sempre stata un po’ fissata. Il fatto è che noi siamo una famiglia di donne un po’ rugose: ho una bella pelle luminosa ma tendo ad avere questo problema. Perciò stavo sempre alla ricerca della crema perfetta. Ho capito che bisogna usare creme il più possibile naturali, senza siliconi, senza parabeni. E da lì mi è venuta l’idea di fare una linea tutta mia, finanziata da me e che sta andando molto bene. Si chiama “Luce” perché credo che ognuno di noi debba esprimere la propria luce e la propria unicità. Insomma, è un' avventura che mi rispecchia perfettamente”. Ancora lo specchio in cui riscoprirsi in coerenza con sé stessa. 

12/07/2023