Non piange Andrea Delogu e chissà quanto deve esserle costato. Mantiene la voce ferma, guarda dritta in faccia la telecamera e non cerca compassione. Il suo ritorno in tv dopo il grande lutto che ha travolto lei e la sua famiglia vuole a tutti i costi che sia improntato alla gratitudine e all’amore per la vita. Ma anche alla sobrietà. Così eccola camicia bianca, giacca e pantaloni scuri saluta il pubblico de “La Porta Magica”, il programma che aveva dovuto interrompere per la morte improvvisa del suo giovanissimo fratello Evan. Diciotto anni appena e una vita stroncata da una corsa in moto. Due settimane dopo quel dolore indicibile è ancora lì con lei ma Andrea è decisa in qualche odo a farne tesoro. "Prima di riprendere il viaggio de 'La porta Magica', il luogo delle vostre emozioni, delle vostre storie, sento il bisogno di condividere con voi la mia di storia. Ci sono momenti nella vita in cui tutto si ferma e altri in cui con grande fatica, ma con grande amore si sceglie di ripartire. Nelle scorse settimane la vita della mia famiglia e la mia si sono fermate e ho avuto bisogno di silenzio perché trovare le parole per raccontare quello che è accaduto è estremamente difficile. Ho perso mio fratello Evan in un incidente, aveva soltanto 18 anni ed era un ragazzo straordinario, pieno di vita, di sogni e della luce che appartiene a chi è pronto ad abbracciare il mondo, il futuro, come tutti i ragazzi della sua età".
La lezione d'amore e le parole inaspettate
Insomma, Andrea Delogu non nasconde il suo dolore ma è pronta a fare qualcosa in più, a trarne una preziosa lezione di vita. Ecco le sue parole più belle e toccanti: "È successo e adesso il dolore di questa perdita ingiusta accompagna ogni mio respiro e fa molta paura ma è qualcosa con cui dovrò imparare a convivere perché la mia famiglia e io dobbiamo riuscire a trasformare in amore per la vita perché è quello che uniti dobbiamo a Evan".
La Rai mi ha concesso il tempo di prendermi cura dei miei cari
Poi i ringraziamenti alla Rai che le ha permesso di fermarsi e a tutti coloro che le sono stati vicini: "Io desidero ringraziare profondamente chi ha compreso la mia necessità di fermarmi e grazie alla Rai per avermi concesso il tempo di prendermi cura dei miei cari, per non avermi mai fatto sentire pressioni, ma solo vicinanza e rispetto. Ora a nome mio e della mia famiglia voglio davvero ringraziarvi tutti, uno per uno, per l'empatia e l'affetto sincero che Evan e noi abbiamo ricevuto. Grazie a tutti voi, il vostro amore, ve lo assicuro, ci ha aiutati a non cadere". Sabato la attende anche la pista di “Ballando con le stelle” con la consapevolezza che niente sarà come prima.