La figura di Barbara D’Urso a Ballando con le stelle continua ad accendere discussioni e, nell’ultima puntata, quella di sabato 18 ottobre, non sono mancate le scintille. A scatenarle in particolare è stata Selvaggia Lucarelli che, dopo l’esibizione della nota conduttrice televisiva, si è lasciata andare a un commento provocatorio che ne ha determinato la reazione. "C'erano aspettative enormi su di te. Di una Barbara D'Urso donna di televisione che fa show", ha detto la giudice. E la D’Urso le ha risposto senza fronzoli: "Io posso fare intrattenimento se è il mio show, questo non è il mio show e io faccio la concorrente". Con una preventiva esclamazione: "Io però non ho capito che cosa vi aspettate".
Lucarelli non si placa
Ma Lucarelli non si è placata. "Tu ti stai nascondendo dietro meravigliose coreografie. C'è un problema a livello di show. Tu lo sai benissimo. Tu sei stata la tv per decenni e sei stata anche la più brava nel tuo segmento. Ballate molto bene, però il vero problema è cosa si dirà dopo, che balli bene e fine", ha continuato la giornalista suggerendo poi alla conduttrice di parlare di più della sua vita privata.
La miccia a quel punto era accesa. "Barbara eri ferma da un anno e mezzo", ha detto Lucarelli, provocando ancora la D'Urso: "In realtà erano due anni, e poi io ero ferma ingiustamente. So che in questo ambiente si può stare fermi a lungo ma dipende dalle motivazioni". La replica di Lucarelli: "Non sei la piccola fiammiferaia". E l’ulteriore risposta di Barbara: "Selvaggia tu non puoi sapere cosa è successo due anni fa, professionalmente ed emotivamente. Non so se si dirà mai".
Lei si ostina solo a ballare bene
Ma qual è il punto? Come ha osservato qualcuno – probabilmente - si vorrebbe vedere Barbara D'Urso implodere, mentre lei si ostina a ballare bene. Lei si limita, con umiltà, a danzare bene. Si allena, si sforza di fare al meglio il suo ballo, col suo (bravissimo) ballerino, poi aspetta sorridente il verdetto e torna dietro le quinte.
Le attese però, sembra di comprenderlo, sono anche di altro tipo: da una mattatrice che ha dimostrato nella sua carriera di saper trasformare i salotti televisivi in un'arena dove tutto è possibile, ci si aspetta che non si limiti ad essere come gli altri, ad essere, insomma, solo una bravissima ballerina.
Il vero coraggio
Ma lei non è di questo avviso e ci tiene a chiarire il suo punto di vista: "Ci vuole coraggio a fare il concorrente", sostiene. E in quell'affermazione sembra esserci tutto. Sembra voler dire, in sostanza, che lei è lì non per cercare quella visibilità di cui non ha bisogno, ma proprio perché le hanno tolto tutto due anni fa ingiustamente. Ma invece di tornare in tv e appiccare il fuoco facendo botti, invece di inseguire vendette truculente, preferisce ballare divinamente il quickstep. Rifiuta - in definitiva - i panni che molti si aspettano che indossi e senza trasformare ogni sua uscita in una resa dei conti preferisce ballare perfettamente, brillare come concorrente e andarsene in pace. Ecco, forse è questo il coraggio che Barbara intende.