Salta al contenuto principale

Baudo e il testamento a sorpresa: chi è Dina e perché Pippo le ha lasciato la stessa cifra ereditata dai figli

Alla segretaria Dina Minna, considerata parte della famiglia, quasi lo stesso lascito previsto per i figli Tiziana e Alessandro. Le cifre del patrimonio

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Dopo tante illazioni su chi eredita cosa, martedì 9 settembre è stato letto il testamento di Pippo Baudo davanti al notaio e si è saputo che Dina Minna, la storica assistente di Pippo Baudo, è destinataria di una frazione di eredità quasi uguale a quella andata ai figli Tiziana e Alessandro. Negli ultimi 36 anni si è occupata del conduttore morto lo scorso 16 agosto ed era diventata una presenza assai più importante di una segretaria e infatti lui, nelle sue ultime volontà, l’ha trattata come una figlia. E del resto lei ha più volte dichiarato «ho perso un padre», dopo la morte di Baudo.

Il lascito in cifre

Il Messaggero racconta che ieri nello studio del notaio Renato Carraffa, all’apertura del testamento di Baudo, erano presenti anche i suoi due avvocati e che la procedura è durata circa due ore per dividere una cifra che si aggira attorno ai 10 milioni di euro. Un conto approssimativo considerato che i compensi per i suoi 13 Sanremo era di 800 mila euro l’uno. A questo c’è da aggiungere i contratti tv e i diritti d’immagine ma nell’eredità sono compresi pure un terreno a Fiano Romano, 10 terreni a Noto, sei terreni a Siracusa e cinque case a Roma, una in zona Prati e le altre in Centro. Il valore di mercato è di circa 5 milioni. A Mascalucia (Catania) e nel capoluogo etneo, era invece socio di due aziende di costruzione.

Chi è Dina Minna

Dina Minna, oggi 54enne, era giovanissima quando ha iniziato a lavorare con Pippo Baudo negli anni Ottanta. Un rapporto che nel tempo si è approfondito: Minna gestiva tutti gli impegni di Baudo, ne filtrava le telefonate e negli ultimi tempi non lo ha aiutato solo nel lavoro: si occupava anche dell'assunzione delle terapie farmacologiche che orami erano necessarie. Gli è stata accanto fino all’ultimo in ospedale e oltre organizzando pure le fasi più complicate delle esequie, fra la camera ardente a Roma e ai funerali a Militello. Non è stata solo la sua segretaria personale ma parte integrante della famiglia Baudo. «Ho perso un padre… Abbiamo lavorato insieme per più di 35 anni, quasi 36. Ancora non mi rendo conto che non ci sia più», aveva detto Dina dopo l’annuncio della morte e durante il funerale ha accolto le condoglianze insieme a Tiziana.

I due figli e le donazioni

Alessandro Baudo è nato nel 1962 dal rapporto con Mirella Adinolfi ed è stato riconosciuto nel 2000. Tiziana Baudo è nata nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. 
È probabile che Baudo abbia fatto anche delle donazioni, per questo erano presenti i suoi avvocati ma non è noto quali siano le opere benefiche.