Diane Keaton è morta a causa di una polmonite. La scomparsa della celebre attrice premio Oscar per "Io e Annie" (1977) di Woody Allen, avvenuta l'11 ottobre a 79 anni a Los Angeles, ha profondamente toccato tutto il mondo. La conferma della causa della morte è arrivata dalla sua famiglia attraverso una dichiarazione rilasciata alla rivista 'People', in cui si ringraziano i fan per l’ondata di affetto ricevuta in questi giorni di lutto.
Le parole della famiglia
"La famiglia Keaton è profondamente grata per gli straordinari messaggi di amore e sostegno ricevuti in memoria della loro amata Diane", si legge nella nota. "È venuta a mancare l'11 ottobre a causa di una polmonite". La famiglia ha anche condiviso un ricordo toccante della sua dedizione al volontariato e al benessere degli animali: "Amava profondamente i suoi animali e sosteneva con convinzione la comunità dei senzatetto. Donazioni in sua memoria a una banca alimentare locale o a un rifugio per animali sarebbero un gesto bellissimo".
I paramedici intervenuti alle 8 del mattino: l'attrice a terra
Il sito internet Tmz, specializzato in notizie di Hollywood, ha riportato in esclusiva che paramedici del Los Angeles Fire Department sono intervenuti presso l'abitazione dell'attrice intorno alle 8:08 del mattino di sabato 11 ottobre, dopo una chiamata d'emergenza che segnalava una "persona a terra". Keaton è stata trasportata in ambulanza verso un ospedale della zona, dove è stata successivamente dichiarata morta. L'audio delle comunicazioni radio dei soccorritori, ottenuto sempre da Tmz, "indica chiaramente la gravità della situazione già al momento dell'arrivo sul posto". Secondo Tmz, resta ora da capire cosa verrà riportato nel certificato di morte ufficiale, che potrebbe indicare cause sottostanti o fattori contribuenti alla polmonite, come condizioni pregresse o complicazioni legate all'età. (Fonte Adnkronos/ Paolo Martini)