Salta al contenuto principale
Recensioni TV Teleracconto icon

Fazio confeziona il suo Sanremo al cubo e la nipote di Ornella Vanoni incanta: è nata una stella

Una serata da incorniciare che resterà nella storia della Tv. Un cast eccezionale, "Senza fine" cantata magistralmente dalla nipote di Ornella Vanoni e la Rai resta a guardare

Leggi più veloce

Fabio Fazio da anni ci ha abituato a fare una tv di servizio pubblico sul Nove. Ma stavolta con “Ornella senza fine” ha confezionato un gioiellino che entra di diritto nella storia della tv. Il cast composto da tutti gli artisti e amici di Ornella Vanoni che hanno voluto esserci ed esibirsi cantando una canzone del suo sterminato repertorio è stato degno di un Sanremo al cubo: Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Elisa, Diodato, Annalisa, Paolo Fresu, Malika Ayane, Mahmood, Francesco Gabbani, Arisa, Marco Mengoni, Toquinho, Loredana Berté, Emma, Virginia Raffaele, Noemi, Giuliano Sangiorgi… Una parterre de roi emozionato e rispettoso, come è giusto che sia. Nessuna sbavatura, zero retorica. 

La dedica della aiuola davanti al Piccolo Teatro di Milano

Le parole scelte per presentare ogni canzone erano quelle che la stessa Ornella in varie interviste o nel libro-biografia scritto con Pacifico ha usato per raccontarle, descriverle, svelarle. L’omaggio del sindaco di Milano Beppe Sala che le ha intitolato un’aiuola proprio davanti al Piccolo Teatro e quello dello stesso Piccolo dove sono risuonate le note di “Mamì”, canzone della mala scritta da Giorgio Strelher per quella che era la sua compagna e musa, cantata da Paolo Jannacci, Paolo Rossi, Cochi Ponzoni e da un nutrito gruppo di artisti. Insomma una serata davvero memorabile che ha avuto anche il merito di lanciare come cantante Camilla Ardenzi, la nipote di Ornella Vanoni, figlia dell’unico figlio Cristiano. 

Camilla Ardenzi: "Mi manca mia nonna, la sento vicina" 

Vi ricordate la ragazza bionda con le lunghe treccine afro che ai funerali aveva intonato un verso di “Senza fine”? Ecco, Camilla stavolta l’ha cantata tutta in duetto con Diodato e ha sorpreso per la voce calda, intensa e l’intonazione perfetta. È nata una stella? Al microfono di Fazio, Camilla ha confermato di voler intraprendere la strada della musica e ha testimoniato: “Mi manca mia nonna. Ma la sento vicina in ogni cosa che faccio”. La chiusura invece è stata appannaggio dell’indimenticabile voce di Ornella Vanoni che canta “Musica”, tra gli occhi lucidi di tanti. C’è stata tanta commozione, in certi momenti le lacrime sono scese mentre Fazio diceva: “Va bene anche così, il nostro vuole essere un omaggio senza censure emotive”. Resta il rimpianto di non aver visto un omaggio così sentito, misurato, pulito in Rai. E di non vedere più in Rai un numero uno della Tv come Fabio Fazio xhe ha dimostrato ancora una volta come si fa la bella televisione.