Salta al contenuto principale

Gesù interpretato da una donna nera e dichiaratamente queer: Jesus Christ Superstar fa ancora scandalo

L'interpretazione di Cynthia Erivo, l'acclamata strega di Wiched, è stata blollata come blasfema e irrispettosa. La sua risposta

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Un Gesù che è donna, nera e dichiaratamente queer. Inevitabili le polemiche per la scelta di Cynthia Erivo, cantante e attrice britannica, acclamata per il ruolo della strega Elphaba di Wicked,  come interprete di Gesù in una versione teatrale di Jesus Christ Superstar, il musical cult di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che per tre serate è andato in scena all'Hollywood Bowl di Los Angeles. Un successo clamoroso a giudicare dalle immagini che la stessa Cynthia Evero ha condiviso sul suo Instagram ma che alla vigilia degli show ha scatenato l'ira di ambienti conservatori che l'hanno definita "blasfema" e "irrispettosa".

"Blasfemo e irrispettoso"

Polemiche che non hanno certo intimorito l’attrice e cantante britannica di origini nigeriane, già vincitrice dei Tony e dei Grammy Awards Awards, che ha voluto rispondere con ironia alle critiche: “Si tratta solo di un musical”, ha detto a Billboard  e ha affermato: “Perché no? È impossibile accontentare tutti. È solo uno spettacolo di tre giorni all'Hollywood Bowl dove posso cantare fino allo sfinimento. Spero che la gente venga a vederlo e si ricordi che si tratta di un musical, l'ambiente più gay del mondo".

 Cynthia Erivo in passato è stata anche Maria Maddalena

Non è la prima volta che Cynthia, che ha fatto outing nel 2022 per una copertina di British Vogue, si confronta con Jesus Christ Superstar: nel 2020 aveva interpretato il ruolo di Maria Maddalena in una versione tutta al femminile dello show in cui aveva cantato il brano "I Don't Know How to Love Him". Stavolta a dirigerla all'Hollywood Bowl al fianco di Adam Lambert nella parte di Giuda è stato Sergio Trujillo, con la direzione musicale di Stephen Oremus. 

Il musical in chiave rock con atmosfere hippie fece già scandalo

Ma questa non è la prima volta che Jesus Christ Superstar, composto in Liguria da Webber e Rice nel 1969 fa discutere i ben pensanti.    Nato inizialmente come doppio album con Ian Gillan dei Deep Purple nella parte di Gesù, la storia degli ultimi giorni di Cristo in chiave rock tra atmosfere hippie e chitarre elettriche, con una sensualissima Maddalena e Giuda che diventava un predestinato alla dannazione, aveva fatto scandalo a Broadway e al West End prima di diventare un film di successo nel 1973 girato in Israele con la regia di Norman Jewison. La Bbc bandì i 23 brani dell'album come "sacrileghi", mentre davanti ai teatri negli Stati Uniti si organizzavano picchetti che bollavano lo show come "anticristiano". Da allora ci sono state tante versioni: nel 2018 John Legend è stato Gesù in una versione live in onda per Pasqua sulla Nbc con Sara Bareilles nella parte della Maddalena, Alice Cooper come Erode e costumi ispirati alla moda di strada.