Sono stati finalmente svelati i nomi degli attori principali dell'attesissima serie Harry Potter ma la sorpresa per la novità ha subito dovuto cedere il passo alla polemica addirittura costringendo i profili social della Hbo a bloccare i commenti sui suoi post per proteggere i tre piccoli interpreti. Presa di mira soprattutto la bambina scelta per vestire i panni di Hermione.
I tre piccoli attori scelti
I giovanissimi attori sono stati scelti tra decine di migliaia per diventare i protagonisti della serie HBO Original tratta dalla celebre saga di J.K. Rowling. "Cari signor Potter, signorina Granger e signor Weasley: siamo lieti di informarvi che avete un posto alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts", si legge nel post social di Hbo. La serie, recita il sito ufficiale, "sarà un fedele adattamento dell'amata saga di libri dell'autrice e produttrice esecutiva J.K. Rowling. La serie presenterà un nuovo cast che guiderà una nuova generazione di fandom, ricca di dettagli fantastici e personaggi amatissimi che i fan di 'Harry Potter' amano da oltre venticinque anni. Ogni stagione porterà 'Harry Potter' e queste incredibili avventure a un nuovo pubblico in tutto il mondo". La scelta è caduta su Dominic McLaughlin che interpreterà Harry Potter, mentre Arabella Stanton sarà Hermione Granger e Alastair Stout vestirà i panni di Ron Weasley.
Le assurde critiche
L'annuncio ha subito provocato delle reazioni contrastanti che hanno costretto Hbo a disattivare la sezione commenti su Instagram per fermare l'ondata di negatività. Molti fan, infatti, hanno criticato la scelta di attori senza esperienza. Altri, invece, hanno espresso la loro disapprovazione paragonando i nuovi membri del cast con quelli storici, ormai adulti, Daniel Radcliffe (Potter), Emma Watson (Granger) e Rupert Grint (Weasley). C'è anche chi ha difeso i nuovi protagonisti, sottolineando come abbiano ottenuti i ruoli in un'epoca in cui i 'leoni da tastiera' criticano tutto e tutti.
Le differenze con Emma Watson
A finire nel tritacarne è stata soprattutto la nuova "Hermione Granger". Si sa che tanti identificano il personaggio con Emma Watson e quindi le critiche sono partite dal sottolineare le differenze con l’attrice che oggi ha 35 anni. E non è bastato che la HBO insistesse sul fatto che la serie sarà un adattamento "fedele" dei libri e Arabella Stanton avrebbe infatti lineamenti più simili al personaggio descritto nei sette volumi.
La nuova Hermione
Molti però si sono accaniti sulle presunte origini latine dell'attrice al grido di “Hermione on può essere latina”. Nonostante sia nata e cresciuta in Inghilterra, il profilo di Arabella suggerebbe origini anche sudamericane e questo ha dato origine a reazioni razziste che hanno indotto la casa di produzione a rimuovere i commenti proteggere la bambina. La questione razziale si riaccende quindi dopo il casting di Paapa Essiedu, attore di colore, nell’iconico ruolo di Severus Snape.
“I nostri Harry, Hermione e Ron”
Hbo ha comunque riportato l’attenzione sulla preparazione della serie di Harry Potter che sarà un adattamento fedele dell'amata saga di libri dall'autrice J.K. Rowling, che sarà anche produttore esecutivo. "Dopo un'eccellente ricerca condotta da Lucy Bevan e Emily Brockmann, direttrici casting, siamo felici di annunciare che abbiamo trovato i nostri Harry, Hermione e Ron. Il talento di questi tre attori è straordinario e non vediamo l'ora che il mondo possa assistere alla magia che si creerà tra loro sul grande schermo. Vorremmo ringraziare le decine di migliaia di bambini che hanno partecipato alle audizioni. È stato un vero piacere scoprire l'esistenza di una moltitudine di giovani talenti" dichiarano Gardiner e Mark Mylod che sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per Hbo.
Il resto del cast
I tre giovani attori si uniranno al cast di attori adulti già annunciato: John Lithgow nel ruolo del Professor Silente, Janet McTeer in quello della Professoressa McGranitt, Paapa Essiedu nel ruolo del Professor Piton, Nick Frost in quello di Rubeus Hagrid, Paul Whitehouse in quello di Argus Gazza e Luke Thallon in quello di Quirinus Quirrell.