logo tiscali tv

La donna che conosceva tutta Hollywood: il mistero in un album di foto trovato da un rigattiere

In un album misterioso ritrovato da un rigattiere belga, una signora di mezza età e tutto il jet set americano: gli stranissimi pezzi di puzzle che portano dritti ai Golden Globe

di Redazione

Leggi più veloce

Immaginate di essere il titolare di un negozio dell'usato in una cittadina belga. Come ogni giorno arrivano scatoloni sgomberati da cantine dimenticate che con pazienza aprite e selezionate. "Questo sì, questo no, questo si può vendere, questo va al macero". Ogni tanto magari lo sguardo si illumina per un insperato affare, un pezzo svalutato da qualche pro nipote che in realtà si riscopre essere un piccolo gioiello.

Nella vostra routine una cosa è sempre uguale: gli album di foto finiscono tutti direttamente nel cestino. 

Quello che però è accaduto un giorno all'Opnieuw & Co di Mortsel ha dell'assurdo. Tra le mani del titolare finisce un album di foto con la copertina floreale, il tipico album che si può trovare nella libreria del salotto buono della nonna. Solo che invece di foto di famiglia, ricordi di prime comunioni e la neve del 56, quell'album conteneva la storia di tutto il cinema di Hollywood.

Nelle foto, una dietro l'altra, le più grandi star del cinema americano fotografate negli anni 80 e 90. Da Jonny Depp a Angelina Jolie, da Kevin Kostner a Kirk Douglas. Magari un appassionato di cinema che collezionava foto di star? Beh, no. Perché quelle foto avevano tutte una cosa in comune: in ognuna compariva insieme alla star anche un'altra persona. Sempre la stessa.

LA MISTERIOSA SIGNORA

Una signora di mezza età, capelli cotonati come suggeriva la moda, sorriso sereno di chi non è per nulla a disagio vicino ad alcuni dei divi più amati di sempre. Che fosse al centro del cast completo di Beverly Hills 90210 o in un abbraccio con una giovane Drew Berrymore lei c'era.

Ma chi era? Come aveva fatto ad incontrare così tante persone famose e avere con loro un atteggiamento così confidenziale?

Dopo una ricerca e qualche appello social Opnieuw & Co è riuscito a dare un nome alla nonna delle star. 

Maria Snoeys-Lagler

Maria Snoeys-Lagler, questo il suo nome, morta nel 2016 all'età di 87 anni. Maria era stata un membro della Hollywood Foreign Press Association. La HFPA è un'organizzazione senza scopo di lucro formata da giornalisti e fotografi della stampa estera che lavorano nel campo dell'intrattenimento.L'HFPA è composta da circa 90 membri provenienti da 55 paesi del mondo che dal 1944 fino al 2022, anno del suo scioglimento, si occupava di votare e assegnare i premi del Golden Globe Awards a Los Angeles ogni gennaio.

Maria Snoeys-Lagler per anni ha contribuito alla storia dello spettacolo americano, votando e decretando vincitori e vinti. Oggi l'album è tornato a casa della figlia, nessuno sa come sia potuto finire in quel negozio di Morstel.

27/10/2023