Salta al contenuto principale

Luca Barbareschi: "Niente eredità ai figli, basta piagnistei". E Balivo si arrabbia

L'attore sostiene che “ognuno deve costruire qualcosa nella vita” e che lui ha già dato abbastanza. Balivo ha immediatamente reagito, sostenendo che "i figli non hanno chiesto ai genitori di metterli al mondo" e che “se sei un padre, devi fare il padre”

Leggi più veloce

Nella puntata dell’11 novembre 2025 di La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, l’attore e produttore Luca Barbareschi ha aperto un acceso dibattito dichiarando di non voler lasciare alcuna eredità ai suoi sei figli, sostenendo che “ognuno deve costruire qualcosa nella vita” e che lui ha già dato abbastanza. Balivo ha immediatamente reagito, sostenendo che i figli non hanno chiesto ai genitori di metterli al mondo e che “se sei un padre, devi fare il padre”. Le posizioni si sono scontrate: l'attore ha definito queste affermazioni “un’idiozia” legata alla natura del fare figli, mentre Balivo ha insistito sul ruolo imprescindibile dell’educazione e della responsabilità genitoriale.

L’argomento ovviamente non ha mancato di scatenare le discussioni che talvolta sono risultate incandescenti anche sui social in un Paese come il nostro dove il ruolo dei genitori è da sempre legato al “dovere” di dare un futuro certo alla propria prole.

Il punto di vista di Barbareschi

"Ognuno deve costruire qualcosa nella vita, io sono contro l'eredità". E' il messaggio che Barbareschi 'invia ai figli'. "Non lascio nulla ai miei figli, che avranno comunque moltissimo visto che ho già dato prima. La mia reazione è stata dura quando ho visto quanto egoismo c’è da parte loro", dice Barbareschi, 69 anni, che ha avuto 6 figli.

"Nella vita è importante chiedere 'come stai?' e poi parlare di sé. Io non avevo nulla, ho costruito tutto. I miei figli hanno avuto tanto, case di qua e di là. I miei figli hanno già una casa di 10 vani a Filicudi. Quando hanno continuato a chiedere soldi a 40 anni, ho detto basta a questa cultura del piagnisteo", aggiunge.

Ognuno è artefice della propria vita

"Ognuno è artefice della propria vita. Io lascio cose costose e poi il mantenimento della casa lo paga la mia ex moglie: loro, pur avendo i soldi, non li danno. Ognuno deve costruire qualcosa nella vita, io sono contro l'eredità. Io non ho mai ereditato e ho sempre fatto qualcosa di mio", ribadisce.

Il botta e risposta

"Noi figli non abbiamo chiesto a voi genitori di metterci al mondo", replica Balivo.

"Stronzate!", sbotta Barbareschi. "Ma cosa vuol dire questa roba qui? Tutti fanno figli, è la natura. E' un'idiozia questa", dice l'attore.

"Se sei un padre, devi fare il padre", incalza la conduttrice. "Un figlio diventa un adulto con il padre e con la madre. Ognuno deve essere artefice della propria vita ma a quella vita bisogna arrivarci", risponde Balivo.