logo tiscali tv

Rosanna Fratello: "Tutti 'no' che ho detto perché non ero furba e il sogno di tornare a Sanremo"

La cantante confessa: "Mi piacerebbe tornare all'Ariston. Magari Malgioglio troverà il tempo di scrivere qualche brano per me"

Foto Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

"Sono una donna, non sono una santa". Oggi che vanno tanto di moda gli slogan femministi e le canzoni che raccontano donne emancipate e non relegate ai soliti ruoli stereotipati, non possiamo non cogliere il messaggio prorompente e rivoluzionario di questo verso e titolo di una canzone di ben 42 anni fa scritta, tra gli altri, da Cristiano Malgioglio: "Pensa che ai tempi non la volevo neanche fare "Sono una donna" e sbagliavo alla grande, perché è una canzone iconica che è rimasta nel tempo e nella mente di tutti". Stiamo parlando del ritorno di Rosanna Fratello che dopo la partecipazione al Grande Fratello è stata riscoperta dai giovanissimi.

Riscoperta dai giovani

Per esempio il brano "Se t'amo t'amo" è tornato virale: "Ho un rapporto bellissimo con i giovani, li amo, lo dico sempre: non devono rinunciare ai sogni, anche quando sono delusi devono andare avanti, devono esplorare qualsiasi cosa, devono insistere qualsiasi sia il lavoro che scelgono", racconta così questo suo secondo tempo in una intervista a Tgcom.24.

"Vorrei tornare a Sanremo"

"Mi piacerebbe tornare all'Ariston. Magari Malgioglio troverà il tempo di scrivere qualche brano per me. Presto lanceremo anche un altro singolo, si intitola "Cheesecake". Un brano alla Malgioglio...". E sull'esperienza nel cinema dice: "Ho detto di no a tante cose perché avevo dei contratti lunghissimi e non ero furba, ero una 'babba'. Dicevo di no a tutti perché volevo cantare... Il film "Sacco e Vanzetti" è stato il vero cinema, la pellicola è stata presentata a Cannes, sono stata premiata anche con il premio giornalisti al Festival di Roma. Se ci ripenso oggi... ero una ragazzina che veniva dal nulla... direi che mi è andata benissimo".

La sua carriera

Rosanna Fratello nasce il 26 marzo 1951 a San Severo, un paese pugliese in provincia di Foggia, e durante l’infanzia si trasferisce a Cinisello Balsamo, nei pressi di Milano. Il suo debutto come cantante avviene nel 1967. Ha solo 16 anni quando firma il suo primo contratto e nel 1969 partecipa per la prima volta (saranno poi 7) al Festival di Sanremo con la canzone Il treno.

Nel 1970 entra a far parte del cast di E noi qui, un programma televisivo con Giorgio Gaber, Ombretta Colli e Gino Bramieri. Nel 71 la vediamo anche attrice nel film Sacco e Vanzetti e grazie alla sua interpretazione riceve un Nastro d’Argento. Gli anni ’70 sono quelli del suo maggiore successo, infatti pubblica ben 7 album e partecipa numerose volte al Festival della Canzone italiana e aggiudicandosi nel 1975 il secondo posto con il brano Va speranza va. Negli Anni ’80 realizza l’album Mediterraneo in collaborazione con il cantante Cristiano Malgioglio e partecipa al programma Premiatissima, grazie al quale forma un trio musicale insieme a Little Tony e a Bobby Solo.

Il presente

Oggi la cantante lavora come opinionista in alcuni programmi televisivi tra i quali Domenica In. Tra i suoi progetti più recenti c’è il brano Non si pesa in grammi l’anima, pubblicato nel 2019, mentre nel 2023 la cantante è tra i concorrenti del Grande Fratello, il popolare reality show condotto da Alfonso Signorini.

05/04/2024