Vittorio Sgarbi, bollato dalla figlia Evelina dopo la sua apparizione da Bruno Vespa come "plagiato da persone ciniche, rinnova con convinzione la scelta di sposare Sabrina Colle, sua compagna di vita da 27 anni: “C’è ancora questa volontà perché essa restituisce armonia e una condizione di serenità a un momento tempestoso della vita”, ha detto a "La vita in diretta" su Rai1.E’ uno Sgarbi sofferente ma assertivo quello che pone l’accento sull’alto valore simbolico del matrimonio in questo momento della sua esistenza, le nozze come “condizione non transitoria che dia il senso di stabilità rispetto al rischio di turbamenti e tempeste, è ciò che è stabile rispetto a ciò che è transitorio, ciò che è sicuro rispetto a ciò che è pericoloso”. Sabrina Colle è l’unica – afferma Sgarbi – in grado di fare ed essere, “rispetto a ciò che alcune non sono in grado né di fare né di essere”, lasciando intendere che, a differenza di altre persone, la compagna è sempre stata presenza costante nella sua vita. Il noto critico d’arte parla del matrimonio con Sabrina come di un porto sicuro, un appiglio di serenità e stabilità in un momento così tempestoso della sua esistenza. È questo il principale motivo per cui vuole sposare la donna che è al suo fianco da quasi 30 anni, anche in questi mesi difficili, spiega in tv. “Il matrimonio con Sabrina Colle è importante nella tempesta”, afferma il critico. E “la sua stabilità, il suo porto sicuro, è Sabrina?” gli chiede la giornalista che lo intervista. Il professor Sgarbi risponde: “Certamente”.
Ma chi è Sabrina Colle?
La compagna di Sgarbi è un'attrice e modella italiana. Nata ad Avezzano nel 1973, ha avuto una carriera che ha incluso sfilate, teatro e cinema, con ruoli anche in pellicole come Senso 45 di Tinto Brass. Recentemente ha fatto parlare si sé anche per aver scritto delle lettere pubbliche riguardanti le condizioni di salute di Sgarbi.
Carriera artistica
Sabrina ha iniziato la sua carriera come modella a 18 anni, lavorando anche per Vogue. Ha poi proseguito come attrice di teatro e cinema, e lavorando con registi come Andrée Ruth Shammah e Tinto Brass.