Quando si incontrarono per la prima volta, a Riccione nel 1986, lei aveva 17 anni e lui 34 e lei gli “cascò in testa come la Luna”. Così scrive Vasco Rossi su Instagram in un romantico post per il compleanno di Laura Schmidt, la donna che da più di trentacinque anni è al suo fianco. «Buon kompleanno alla mia Laurina! Se c’è chi è troppo bella tu lo sei di più. Oggi ci sarà anche l’eclissi della Luna rossa .. “di sangue” ..è un Perfect Day!!». Una dichiarazione d'amore quella del cantante: «La Laurina mi cascò in testa come la Luna e la verità è che l’ho amata dal primo momento in cui l’ho vista. Una passione travolgente!», conclude nel post con una foto di entrambi seguita da un video divertente dei due innamorati.
La famiglia Rossi
Come ricorda Vanity Fair, Laura è milanese, classe 1970, e con lei, dopo due figli avuti da altre donne e riconosciuti, Vasco decise per la prima volta di avere un bambino: Luca, nato nel 1991. Così il cantante ha raccontato quel momento: «Lei lo voleva e io anche. Visto che ero diventato padre due volte senza averlo chiesto, volevo provare a metter su famiglia. Per uno come me era la scelta più controcorrente e spericolata: una sfida. Ho cominciato a strapazzarmi Luca quando aveva due, tre anni. Facevamo sempre la lotta. Ma lui non scherzava mica, arrivava con i suoi pugnetti alzati e si vedeva che c'aveva l'occhio assassino: mi voleva ammazzare davvero, ero il suo rivale nei confronti della mamma. Da quel momento lì ho pensato che non ci avrei messo un secondo a morire per lui. Prima di allora non avrei dato la mia vita per nessuno».
Il motivo delle nozze dopo tanti anni insieme
Vasco e Laura si sono sposati con una cerimonia privata nel municipio di Zocca il 7 luglio 2012 e i testimoni furono proprio il figlio Luca e la sorella di Laura, Liliana. «L'ho fatto per ragioni burocratiche», spiegò la rockstar, «perché in questo Paese le leggi sono poco chiare, sempre confuse e interpretabili non si sa mai cosa può accadere». Ma l’amore era ed è forte, come disse il Blasco sempre a Vanity Fair qualche anno fa: «Ancora oggi, ogni volta che guardo la sua faccina provo immediatamente un gran senso d'amore».