La stagione sciistica è iniziata in Val Pusteria e durante il periodo natalizio vale davvero la pena di prendersi una pausa e regalarsi una splendida settimana bianca, all’insegna delle attività invernali, del divertimento, del wellness e delle tradizioni alpine.
Fra le diverse destinazioni possibili della Val Pusteria, che si estende da Bressanone fino a Lienz, una meta che sicuramente apprezzerai è la zona di Brunico e dintorni che, oltre a panorami stupendi, è in grado di offrire servizi di altissima qualità, sia per quanto riguarda le strutture ricettive, sia per quanto concerne le attività sciistiche.
Il tuo soggiorno wellness a Brunico
Se stai cercando una struttura a Brunico con SPA, puoi scegliere uno dei Winklerhotels, super hotel wellness che si trovano a pochi minuti d’auto dalla città. Puoi per esempio prenotare presso l’Hotel Solvie, un hotel 4 stelle ubicato in località Falzes. Qui avrai a disposizione un mondo wellness da mille e una notte: skypool sullo skydeck al quinto piano, cool-kick nella cabina della neve, indoor-pool con lounge relax, vasca idromassaggio, sauna alle erbe, sauna finlandese, bagno di vapore aromatico, trattamenti personalizzati, sessioni di aquagym e tanto altro ancora.
Il comprensorio sciistico Plan de Corones
Se ami lo sci la Val Pusteria è la scelta giusta. Dal tuo albergo a Falzes, a soli 10 km di distanza, si trova uno dei comprensori sciistici più rinomati di tutta la regione, il Plan de Corones, che in estate è un’area escursionistica che attira migliaia e migliaia di turisti.
Se le tue preferenze vanno allo sci alpino, il Plan de Corones puoi sfruttare circa 120 km di piste per ogni livello di abilità. Ma ci sono opportunità anche per quanto riguarda lo snowboard, lo sci di fondo, lo slittino, le escursioni invernali e le ciaspolate.
Tra le cose importanti da non dimenticare è che a partire dalla stagione invernale, è obbligatorio per tutti indossare il casco sulle piste da sci, snowboard e slittino.
Gli eventi nei mesi invernali
La zona del Plan de Corones è particolarmente attiva e sono molte le iniziative pensate per i visitatori e se vuoi farti un’idea più precisa puoi controllare il sito ufficiale della città di Brunico: potresti per esempio sfogliare il calendario e prenotare online un evento che trovi interessante, magari un’escursione invernale guidata verso l’Alpe di Rodengo, un giro in carrozza a Valdaora, una visita all’Owl Park di San Vigilio e tanto altro.
Gite giornaliere
Soggiornando a Falzes puoi raggiungere rapidamente diverse località interessanti. Un’idea potrebbe essere quella di visitare Castel Tures, uno dei castelli più belli di tutto il territorio tirolese. Si trova a Campo Tures, nella Valle di Tures, a meno di mezz’ora da Falzes. Durante il periodo invernale sarà aperto fino al 28 febbraio 2026 (si può accedere solo con una visita guidata).
Ovviamente non può mancare una visita a Brunico, incantevole città medievale dove fino al 6 gennaio 2026 saranno aperti gli stand del Mercatino di Natale (uno dei 5 originali dell’Alto Adige).
A circa 40 minuti d’auto dal tuo hotel si trova invece il bellissimo Lago di Braies. Stesse tempistiche per le incantevoli località di Dobbiaco e San Candido.