Salta al contenuto principale

Marcella Bella "smutandata" e "arrapata" secondo la giuria di 'Ballando'. La polemica arriva in Parlamento

Leggi più veloce

Le hanno dato della “smutandata” e della “arrapata”. Giudizi decisamente offensivi che vanno ben oltre l’esibizione a passo di danza. E così a “Ballando con le stelle” è scoppiata la prima grossa polemica che è pure approdata in Parlamento. Protagonista involontaria è Marcella Bella, 73 anni portati divinamente, che sabato sera in diretta su Rai1 è stata bersagliata dai giudizi della giuria del programma, e in particolare da quelli di Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Guillermo Mariotto

Alla fine della sua esibizione in coppia col ballerino Chiquito, ha dapprima commentato con la consueta misura e professionalità Carolyn Smith. Poi è toccato a Selvaggia Lucarelli che ha esordito commentando stizzita la standing ovation decretata dal pubblico dell’Auditorium alla cantante: “Non è che se una donna di una certa età arriva viva a fine ballo bisogna applaudire per forza così". E poi ha aggiunto: “Mi aspettavo tutto tranne che vederti così smutandata. Abbiamo visto di tutto. Sei una delle più nude che abbiamo visto in questi anni”. Marcella Bella, che indossava un abito nero con inserti in pizzo, ha cercato di difendersi con calma: “Ma no, sotto il vestito indosso dei pantaloncini”. A rincarare la dose ci ha pensato subito dopo Guillermo Mariotto: “Se alla prima puntata già ci fai vedere il duodeno...”.

Fabio Canino e le signore "arrapatissime"

Infine, ecco la scivolata di Fabio Canino: “Mi hai riportato indietro di tanti anni, quando facevo l’animatore a Cuba e a Santo Domingo. Arrivavano queste signore dall’Europa arrapatissime, che ballavano con gli animatori”, facendo un riferimento evidente al “turismo sessuale”.

Marcella Bella: "Non hanno offeso come donna"

Commenti ritenuti da molti volgari e sessisti. O, al limite, battute uscite malissimo che oltre a disturbare tanti utenti sui social hanno ferito la stessa Marcella Bella. Ospite lunedì a “La vita in diretta” ha dichiarato: “Ero preparata ai commenti sul ballo, ma non alle volgarità. Non ero affatto smutandata, e certe battute non si giustificano con l’ironia. Mi hanno offesa come donna, non solo come artista. Mi aspetto delle scuse, soprattutto da Fabio Canino". 

La senatrice: "Frasi squallide e mortificanti"

A difendere la cantante è intervenuta anche la senatrice Susanna Donatella Campione di Fratelli d’Italia, componente della commissione bicamerale contro la violenza sulle donne, che ha rilasciato una nota durissima: "Solidarietà totale a Marcella Bella per i commenti sessisti ricevuti in diretta. Alcuni giurati le hanno indirizzato frasi squallide e mortificanti con allusioni offensive a carattere sessuale, si è ironizzato persino sull’età e sull’abbigliamento. Le battute per fare colpo sul pubblico non dovrebbero mai diventare dileggio. Onore alla classe di Marcella Bella che non ha replicato e solidarietà alla donna prima ancora che all’artista. Ai giurati conviene rileggersi il suo curriculum: nessuno di loro può tenere il confronto".

Le scuse di Fabio Canino

Vista la bufera, i giudici di “Ballando” hanno cercato di rimediare in qualche modo. Guillermo Mariotto, parlando con Fanpage, ha liquidato le accuse parlando di "fake news" e di "tentativi di agganciarsi al carro di 'Ballando' per farsi belli". Mentre dalle colonne del 'Corriere della Sera' sono arrivate le scuse di Fabio Canino: "La mia battuta è uscita malissimo e quando vedrò Marcella mi scuserò. Ho usato quella parola, 'arrapata', davvero fuori luogo". Ma "sostenere che 'Ballando' sia sessista è assurdo. Mi prendo la mia responsabilità: ho fatto una battuta, per citare Marcella, senza un briciolo di testa".

Le giustificazioni di Selvaggia Lucarelli: "Ho ironizzato"

Sul 'caso' è tornata anche Selvaggia Lucarelli: "Ho ironizzato sul fatto che Marcella sia stata la concorrente più 'nuda' mai vista a Ballando, perché Milly è sempre molto rigida sulle questioni 'costumi'. Ho ironizzato su questo". Poi, ha proseguito: "Forse 'duodeno' e le allusioni di Canino sono state un po’ indelicate, ma Marcella è forte, tosta, indipendente: perdonerà il cameratismo sciocco ma in buona fede che c’è stato".

Mariotto: "Il duodeno? Era un'iperbole"

 Per Mariotto quella del duodeno "era una iperbole, come dire che avevo visto perfino un organo interno durante la sua spaccata. Lei ha fatto benissimo: è diventata argomento di conversazione, chi se l’aspettava? Invece di commentare Barbara d’Urso, tutti parlano di Marcella Bella". Anche Ivan Zazzaroni è intervenuto cercando di ridimensionare la querelle: "Bisogna contestualizzare quello che è successo in una serata in cui si ride e si scherza, altrimenti tutto sembra offensivo". 

Milly Carlucci: "Una battuta non felice"

A buttare acqua sul fuoco anche Milly Carlucci, che al 'Corriere' ha dichiarato: "La nostra è la trasmissione più inclusiva che esista. Può essere uscita una battuta non felice, ma non c’è mai intenzione di offendere".

La replica della senatrice

Finito? Neanche per sogno. A stretto giro è arrivata la controreplica della senatrice Campione che all’Adnkronos ha dichiarato: "Devo constatare che l’unico a scusarsi è stato Canino, dagli altri sono arrivati solo giri di parole che, banalizzando l’accaduto, se possibile aggravano le offese già fatte a Marcella Bella". E ha aggiunto: "Proprio stamattina in Senato abbiamo votato l’istituzione della giornata contro il body shaming ma se il lavoro del legislatore su questi temi viene poi vanificato dai messaggi che passano in televisione la rivoluzione culturale di cui tutti parliamo per prevenire i comportamenti violenti resta lettera morta. La lotta contro la violenza sulle donne passa anche dal sanzionare gli atteggiamenti volgari e soprattutto non si può fare a corrente alternata, a seconda di chi la subisce". Se ne parlerà ancora. Di certo alla prossima puntata di “Ballando”.