È un gesto che si fa quotidianamente senza pensare e proprio per questo potrebbe essere tanto nocivo. L’abitudine di spruzzarsi il profumo sul collo potrebbe infatti essere deleteria per la nostra salute e sono i medici dirlo, primo fra tutti l’infettivologo Matteo Bassetti che nei giorni scorsi ha lanciato l’allarme tramite un post sui social che ha destato molta preoccupazione. Ma è stato pure il sito Medicitalia.it a pubblicare un articolo dal titolo eloquente: stai facendo del male alla tiroide senza saperlo: non spruzzare mai il profumo sul collo.
L’allarme di Matteo Bassetti
Era noto che il profumo sia meglio non spruzzarlo in zone del corpo che poi prendono sole perché tante fragranze contengono allergeni e altre sostanze che possono reagire a contatto con la luce solare diretta o col calore della pelle. Ma che addirittura potessimo lentamente avvelenarci spruzzando il liquido sul collo è una sgradita sorpresa. Ecco cosa dice Bassetti: “Dove si spruzza il profumo? In genere, anche io, sul collo. E’ salutare applicarlo lì? Sembrerebbe di no. Applicare il profumo sul collo potrebbe essere più dannoso di quanto sembri, poiché questa zona si trova direttamente sopra la tiroide, un organo vitale responsabile della regolazione del metabolismo, dell’energia, della temperatura e dell’equilibrio ormonale. Inoltre, la pelle del collo è sottile, sensibile e povera di ghiandole sebacee, quindi meno protetta”.
Lo studio che desta preoccupazione
Meglio cambiare subito abitudine quindi. “Il collo - continua il post di Bassetti - è anche un centro chiave per il drenaggio linfatico, poiché contiene importanti linfonodi e vasi che filtrano le tossine e supportano la funzione immunitaria. Uno studio pubblicato su Environmental Health Insights ha messo in luce la presenza di interferenti endocrini nei prodotti profumati, come i muschi sintetici e i derivati ftalati. Sono sostanze che, assorbite attraverso la pelle o inalate, possono alterare il funzionamento ormonale nel lungo periodo. Quindi continuiamo a usare il profumo con piacere ma senza rischi, spruzzandolo o applicandolo su polsi, interno gomito, nuca che sono zone meno esposte. Dietro le orecchie, sui vestiti, sui capelli (per chi li ha, ironizza Bassetti che è calvo) ma scegliendo prodotti appositi senza alcool”.
La ghiandola a farfalla
Ed ecco cosa scrive Medicitalia.it confermando quanto detto dall’infettivologo: “All'altezza del collo, si trova un'importante ghiandola a forma di farfalla ossia la tiroide, precisamente situata alla base del collo. Qui, sono secreti vari ormoni fondamentali per il metabolismo a partire dai T3 e T4 che influiscono direttamente sulla velocità con cui il nostro corpo impiega le calorie assunte, ma anche ruoli legati all'apparato cardiovascolare ed alla crescita del feto nelle donne in gravidanza.
Rischio squilibrio ormonale
Diversi studi condotti in questi ultimi anni hanno suggerito che applicare, continuativamente, un'ampia quantità di profumo direttamente alla base del collo potrebbe disturbare il funzionamento corretto della tiroide, causando un vero squilibrio ormonale. Proprio la dottoressa Isabella Gallerani di MioDottore in diverse interviste parla della questione, rivelando come, sebbene non ci siano ancora studi certi al 100% di questo pericolo, sia comunque meglio fare attenzione. ‘Alcuni componenti presenti nei profumi, come gli ftalati, sono stati associati a una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui la modificazione degli equilibri ormonali', si legge in una sua intervista in cui ha spiegato che la correlazione esiste, semplicemente, gli studi non lo hanno ancora dimostrato in modo inconfutabile”. Nel dubbio, meglio moderare l'utilizzo di profumo: “una cosa che invece è stata provata da numerosi studi è che questi prodotti tendono a irritare la pelle, a lungo andare”.