Salta al contenuto principale

Morta a 29 anni la concorrente di 'Affari tuoi': la sua storia aveva commosso tutti. Il messaggio di Amadeus

"Harley ora non  soffre più, è libera da qualsiasi malattia", ha scritto il marito Andrea Fiorillo. Ma le parole commoventi di Harley Zuriatti ad "Affari tuoi" restano

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Ad appena 29 anni è morta Harley Zuriatti, la giovane ‘pacchista’ di “Affari tuoi”. La sua storia aveva commosso l’Italia. O almeno quella sterminata platea che guarda il gioco dei pacchi di Rai1 e che lo guardava quando a condurlo c’era Amadeus. Ad Harley Zuriatti, che aveva partecipato nell’aprile 2024 in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, era stato diagnosticato un tumore all’utero e lei ne aveva parlato in tv con grande lucidità e forza. “Siamo giovani e abbiamo avuto un anno devastante“, aveva raccontato ad Amadeus. 

Le nozze con Andrea Fiorillo nel maggio 2024 

Con lei a giocare c’era Andrea Fiorillo, il giovane che di lì a poco avrebbe sposato. E oggi è proprio lui, col cuore a pezzi, a dare la notizia della morte: “Harley ora non  soffre più, è libera da qualsiasi malattia. Grazie a tutti. Vi avviserò appena ho aggiornamenti per l’ultimo saluto come merita”. Il loro era un amore molto forte e la stessa Harley quando si era sposata, aveva dedicato al suo Andrea delle parole colme d’amore nelle quali spiegava i tre motivi per cui si era innamorata di lui: “Sei semplice, genuino, come il guscio di una lumaca. Sei allegro perché la vita ti scorre nelle vene e tu sai sentirla e apprezzarla. E sai amare come non ho mai visto nessuno. Per me sei un esempio e sono grata alla vita per averci fatto incontrare di nuovo in questa esistenza in comune”.  

Un amore pieno di forza e gratitudine

Lui, Andrea, non era stato da meno e quando Harley era rimasta senza capelli in conseguenza della chemioterapia, si era rasato i suoi, in segno di solidarietà. Non solo. In un’intervista concessa a Fanpage la giovane donna aveva anche raccontato come Andrea avesse accolto con delicatezza la notizia che lei non avrebbe potuto avere figli a causa della malattia: “L’accettazione della mia infertilità è un enorme gesto d’amore. Non era banale che accettasse questa cosa a 30 anni e sono fortunata. Abbiamo parlato già di adozione”. Invece purtroppo la malattia è avanzata e per Harley non c’è stato niente da fare. 

Le parole dedicate ai malati oncologici ad "Affari tuoi"

Resta il ricordo di chi l’ha conosciuta e amata. E resta il messaggio importante che Harley aveva dato ad “Affari tuoi”: “Ho avuto una malattia importante che mi ha dato grande forza di volontà e il coraggio di credere in me stessa”. La sua partecipazione, nella quale aveva vinto 20 mila euro, era stata da lei dedicata ai malati oncologici: “Colgo l’occasione, salutando tutti i malati oncologici, io in questo momento sto affrontando la malattia e a breve mi opererò. E questo mi dà la forza di rifiutare (le offerte del gioco, ndr) e di andare avanti”. E ancora: “Chi ha il carattere di superare le sfide che la vita ti pone, ha il dovere di comunicare e dare forza agli altri”. 

Il messaggio di Amadeus

La sua scomparsa ha commosso anche Amadeus che ha voluto ricordarla in due storie su Instagram: nella prima lo si vede abbracciare la giovane donna e scrivere: “Un abbraccio che non dimenticherò mai”, Nella seconda, condividendo un’immagine di Harley e del marito Andrea ad “Affari tuoi”, scrive: “Coppia meravigliosa”.