logo tiscali tv

“Purché sia per sempre”: arriva Catholicmatch, l’app di incontri amorosi per cattolici

Fra le domande preliminari per la compilazione del profilo, anche interessi, altezza e “quante volte vai a messa?”. Nel sito c’è un’ampia sezione dedicata alle “storie di successo” con tanto di foto delle nozze

Immagini da Catholicmatch.com e dal profilo Instagram dell'app di incontri

di Redazione

Leggi più veloce

Se c’è un panorama variegato è quello delle app di incontri, ce n’è per tutti i gusti e perché dovrebbe mancarne una a tema religioso. Per soddisfare il bisogno di trovare l’anima gemella da parte dei seguaci del Papa e di Santa romana Chiesa, è nato Catholic Match: l’applicazione destinata a chi vuole incontrare persone con la propria fede. Credenti single che necessitano di condividere i medesimi valori con il partner, si propongono nel “sito di incontri cattolico più grande e affidabile al mondo”.

Fede e sentimento

“Trova il tuo per sempre”, si legge nella home page del sito, perché i cattolici fanno sul serio e non cercano amanti o fidanzati a tempo. Si vogliono sposare e mettere su famiglia e per farlo vogliono andare a colpo sicuro. L’app li aiuta a trovare la persona maggiormente aderente alle proprie caratteristiche, almeno sulla carta, e poi propone l’incontro.

Come funziona

Al momento dell’iscrizione, che all’inizio è gratuita, si chiede agli utenti di indicare nome, cognome, genere (sono ammessi solo maschio o femmina), interessi, l’altezza (pare un dato importante) e poi il proprio grado di osservanza dei precetti cattolici. Si deve infatti rispondere a domande come “ogni quante volte vai a messa” (la frequenza in Chiesa è un parametro importante), ma anche “quanto pratichiamo la nostra fede” e “quale stile liturgico preferiamo”. Ci sono poi anche interrogativi sui contraccettivi e il sesso prematrimoniale.

La mission

I risultati pare che ci siano vista la nutrita sezione dedicata alle storie di successo: “Ogni singola volta che riceviamo la storia di una coppia felice, una foto di neonati o un biglietto di ringraziamento per aver promosso una vera comunità, ci commuoviamo e ci rendiamo umili”, si legge alla voce “mission”. “Amiamo ciò che facciamo e prendiamo sul serio e con rispetto la fiducia che riponi in noi nell’aiutarti a guidarti in questo viaggio”.

Storie di successo

Seguono esempi concreti di famiglie nate grazie al fatidico incontro con le foto delle coppie in abito nuziale. Ci sono Ross & Breanna, giovani sposi che si postano abbracciati nel giorno del matrimonio che sorridono raggianti davanti alla Chiesa. Il testo che accompagna l’immagine è emblematico: “Sia Ross che Breanna non avrebbero mai immaginato di trovare il loro coniuge online. Inoltre entrambi non avevano mai pianificato di entrare in una relazione a distanza. Ma Dio aveva altri piani! Dopo il suggerimento dei loro amici e familiari entrambi si sono uniti a CatholicMatch e alla fine si sono trovati”.

E vissero felici e contenti

Seguono altre immagini di veli da sposa, bouquet e mani giunte. Ogni foto è accompagnata da una storia come quella di Jocelyn e John Paul, “dopo il loro primo appuntamento, entrambi hanno chiuso i loro account CatholicMatch perché avevano una connessione così immediata! Dopo due anni di appuntamenti a distanza (durante una pandemia!) si sono sposati felicemente”, si legge.
Oppure Jhon e Mary Anne, entrambi vedovi, “nessuno dei due era sicuro che avrebbero ritrovato l'amore… ma dopo essersi collegati a CatholicMatch si sono resi conto che sarebbe stato del tutto possibile!”. 
Insomma basta avere fede, in tutti i sensi.

24/02/2023