Si dice dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, in questo caso la grande donna è la mamma di Jorginho, la signora Maria Tereza Freitas, ex calciatrice.
La donna ha rilasciato un'intervista al “Corriere della Sera” spiegando come è nata la passione del figlio per il calcio:
«Se è vero che sono più forte di lui? Jorginho ha sempre voglia di scherzare: la verità è che lui è nato con un talento e che il calcio nella mia famiglia è sempre stato importante. Ancora oggi gioco a pallone con le mie amiche e un po’ di quello che ho potuto trasmettergli gliel’ho trasmesso con passione. Dopo aver alzato la Coppa mi ha chiamato e mi ha detto: “Mamma, questa vittoria è nostra, non solo mia. È nostra, perché tutto quello che abbiamo vissuto, lo abbiamo vissuto assieme”».
'Per me è nato con questo dono. Lo portavo a studiare i fondamentali, un po' di quello che sapevo. Lanciavo la palla e cercavo di convincerlo a dominarla. Mi chiedeva di fare giochi da bambino, gli dissi di allenarsi di più e poi di andare al mare. Assimilò molto bene e velocemente. Poi andò alla scuola calcio. Dice anche oggi che i fondamentali glieli ho insegnati io. Chiedeva di venire con me quando c'era una partita, poi gli dicevo che non c'era posto sull'autobus. Ma insisteva, chiedeva di viaggiare in piedi, accanto a me. Mi ha seguito molto nel calcio e mi ha visto giocare.
Ecco nel video come la donna padroneggia il pallone e si diverte a palleggiare con il figlio.