logo tiscali tv

E' il giorno di re Carlo. Camilla è regina, William si inginocchia. Kate, che spettacolo

Oltre 2 mila invitati nell’Abbazia di Westminster. Le polemiche, l’incognita pioggia, il ritorno a Buckingham Palace e il saluto finale dal balcone

di Redazione

Leggi più veloce

E' il gran giorno di re Carlo III: 40esimo sovrano ad essere solennemente incoronato sotto le volte dell'abbazia di Westminster, dal 1066 nella storia ultra-millenaria della monarchia britannica, dopo aver atteso da erede per 70 anni di salire al trono. Vi è asceso l'8 settembre 2022 alla scomparsa di sua madre Elisabetta II, la regina più longeva e amata della storia.

Ad assistere alla cerimonia, incastonata in un triduo di giornate festive e trasmessa per la prima volta in diretta tv, ci sono milioni di sudditi e curiosi, malgrado qualche segnale di disaffezione da settori della società del Regno Unito verso la corona in questa fase di transizione, visti anche i lampi sinistri che saettano dal mondo. Ali di folla per le strade e 2000 ospiti d'onore - fra dignitari stranieri e britannici - invitati tra le navate dell'abbazia nell'ambito di un parterre che comprende per l'Italia il presidente Sergio Mattarella. Il clou di oggi può essere suddiviso in 10 momenti simbolici, con il 74enne Carlo e la 75enne regina Camilla, sua consorte, protagonisti assoluti. LA CRONACA

Ore 15:30 - Il saluto dal balcone - Saluto della famiglia reale schierata dal balcone di Buckingham Palace, a suggello dell'incoronazione odierna di Carlo e Camilla.
Il re e la regina sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante una pioggia tipicamente cresciuta d'intensità.
Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe "ribelle" Harry, fratello minore di William, presente alla cerimonia ma non sul balcone del palazzo reale. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.

14:07 - La folla assiepata lungo il Mall di Londra ha acclamato l'incoronazione formale di re Carlo III e della regina Camilla all'abbazia di Westminster con applausi e cori di 'God Save the King' nell'attesa del passaggio del corteo reale verso Buckingham Palace. Intanto a Tower Bridge, come in altre località del Regno Unito, risuonavano le salve di cannone per celebrare il momento storico.

13:30 - Camilla incoronata regina - Subito dopo re Carlo III Camilla ha ricevuto lo scettro reale ed e' stata quindi intronizzata. Anche la sua incoronazione è stata fatta dall'arcivescovo Justin Welby che ha pronunciato le seguenti parole rivolto a Dio: "Possa la tua serva Camilla, che porta questa corona, essere ricolma della tua grazia abbondante e di tutte le virtù principesche; regna nel suo cuore, o Re d'amore, certa della tua protezione, sia coronata dal tuo grazioso favore; per mezzo di Gesu' Cristo nostro Signore".

Foto Ansa/Epa

13:20 - William si inginocchia - Il principe di Galles William ha compiuto il rito della genuflessione e sottomissione davanti a re Carlo III dopo la formale incoronazione del sovrano nel rito all'abbazia di Westminster. Il momento conclusivo della proclamazione in passato prevedeva la genuflessione dei presenti davanti al monarca entrante ma è stato snellito. L'erede al trono si è inginocchiato e ha pronunciato il giuramento promettendo "lealtà, fede e verità" al sovrano per poi compiere il rituale bacio sulla guancia.

13:04 - Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore. L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra " e alla sua "fede protestante".

12:16 - L'entrata solenne dei sovrani nell'abbazia è stata preceduta dalla parata delle insegne reali e delle 'regalia', i simboli della cerimonia: le due corone (in particolare quella di Sant'Edoardo usata solo in quest'occasione), i due scettri, il globo, e la spada rituale retta per la prima volta da una donna, la ministra Penny Mordaunt, in veste di Lord President of Council in seno al governo Tory in carica. La regina Camilla è avanzata nella navata coi paggi che le reggevano le code del lungo mantello, seguita da re Carlo III. La loro processione è stata accompagnata dal canto in latino del 'vivat' insieme ad altri inni religiosi.

12.30 - Kate Middleton ruba la scena - Occhi puntati su di lei, definita da molti sudditi britannici come "la vera regina". A ricevere i nuovi sovrani c'erano anche William e i loro figli, e nel confronto tra Camilla e Kate non c'è stata storia. 

12.25 - Carlo ha giurato - Il nuovo sovrano ha pronunciato il solenne giuramento poggiando la mano sulla Bibbia e di fronte all'arcivescovo di Carterbury Justin Welby: "Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterrò e manterrò le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge" è la formula pronunciata.

12.20 - "Sono qui per servire non per essere servito": è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l'esempio "del Re dei Re", Gesù Cristo, ha risposto al bambino del coro dell'abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell'incoronazione. E' stato quindi l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera accompagnato a un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà.

12-16 - L'entrata solenne dei sovrani nell'abbazia è stata preceduta dalla parata delle insegne reali e delle 'regalia', i simboli della cerimonia: le due corone (in particolare quella di Sant'Edoardo usata solo in quest'occasione), i due scettri, il globo, e la spada rituale retta per la prima volta da una donna, la ministra Penny Mordaunt, in veste di Lord President of Council in seno al governo Tory in carica. La regina Camilla è avanzata nella navata coi paggi che le reggevano le code del lungo mantello, seguita da re Carlo III. La loro processione è stata accompagnata dal canto in latino del 'vivat' insieme ad altri inni religiosi

12.05 - +++INIZIA L'INCORONAZIONE+++

11.55 - Re Carlo III e la regina Camilla hanno raggiunto l'abbazia di Westminster, per la solenne cerimonia dell'incoronazione. A riceverli all'ingresso l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L'entrata dei sovrani nel tempio al suono delle trombe d'onore segna il via alla liturgia che suggella l'evento

11.20 - Il principe Harry in terza file nell'Abbazia di Westminster durante la cerimonia per l'incoronazione di Carlo III, insieme con i cugini. Lo riferiscono media britannici. Il duca di Sussex sarà seduto fra il marito della cugina principessa Eugenia, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra. In prima fila invece i 'reali senior': il principe William con la moglie Kate, il principe Edoardo con la moglie Sophie e i loro figli. Harry è giunto ieri a Londra dalla California per partecipare all'incoronazione, non è accompagnato da Meghan come preannunciato e si prevede che rientri negli Stati Uniti subito dopo l'evento, per essere presente al quarto compleanno del figlio Archie che coincide proprio con il giorno dell'incoronazione di Carlo III. .

11.00 - Carlo III e la regina consorte Camilla sono arrivati a Buckingham Palace, da dove più tardi partirà la processione verso Wasminster Abbey per l'incoronazione. Il re è stato fotografato all'interno dell'automobile ancora vestito in abito scuro, camicia bianca e cravatta blu con elementi bianchi.

10:00 - Logo disegnato da Apple - L'ex capo designer di Apple, Jony Ive, ha creato l'emblema ufficiale dell'incoronazione di re Carlo III, che unisce la flora simbolica delle quattro nazioni del Regno Unito in un'unica immagine della corona di Sant'Edoardo. Il design è ispirato dall'amore del re per la natura e la sua preoccupazione per i problemi climatici, ed è stato creato dalla sua società LoveFrom. Ive detiene circa 14.000 brevetti e ha ricevuto dottorati dalle Università di Oxford e Cambridge.

9:30 - Arrestato Graham Smith - Stava distribuendo bevande e cartelli ai manifestanti riuntisi nel luogo principale della protesta a Trafalgar Square quando è stato arrestato dalla polizia sullo Strand nel centro di Londra. La polizia aveva twittato all'inizio di questa settimana che avrebbe avuto "tolleranza zero" verso chi cercava di "minare" la giornata.

8.30 - Le proteste - Gli attivisti anti-monarchici britannici hanno confermato la loro intenzione di protestare oggi a Londra contro l’incoronazione di re Carlo III, nonostante gli avvertimenti della polizia. “Repubblic non si farà intimidire e manifesterà a Trafalgar Square e lungo il corteo”, ha detto il leader Graham Smith. Smith ha criticato Carlo, dicendo che se credesse veramente nel diritto di protesta avrebbe difeso quel diritto quando gli è stato minacciato in occasione della sua ascesa al trono. “Forse è meglio che chiarisca se crede nel diritto a protestare”, ha aggiunto.

8.15 - Biden non ci sarà - Il presidente Usa Joe Biden, che non parteciperà oggi all’incoronazione di re Carlo III a Londra, ha affermato, in un'intervista di aver parlato con il monarca. «È una buona conoscenza e abbiamo lavorato insieme su questioni ambientali», ha affermato Biden, riferendo di aver detto a Carlo che intende fermarsi in Inghilterra quest'estate quando parteciperà al vertice Nato in programma a Vilnius, in Lituania, l’11 e 12 luglio.

 

06/05/2023