logo tiscali tv

Economia Usa in mano alle donne: chi sono le tre “pop star” che spingono in alto il Pil a stelle e strisce

Fra biglietti, voli e alberghi un fiume di miliardi: Taylor Swift, Barbie e Beyonce sono il nuovo motore del prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Dall’effetto Swift sui mercati, all’inflazione provocata nel nord Europa dai concerti di Beyonce, fino all'incasso di Barbie

di Redazione

Leggi più veloce

Se vi dicessero che sono tre donne ad alimentare il motore dell’economia statunitense ci credereste? Eppure Taylor Swift, Beyonce e Barbie, che è più di una persona, sono le tre icone che stanno spingendo il Pil statunitense e mostrando sempre di più il potere economico delle donne. Un fenomeno che, alla luce dell'andamento dei consumi, sembra essersi almeno in parte lasciato alle spalle la 'shecession' della pandemia. I fan di Taylor Swift non solo hanno causato un “terremoto” a Seattle, provocando un'attività monetaria senza precedenti, ma hanno costretto anche i seri esperti della Fed a riconoscerli. Nell'ultimo Beige Book, la Fed di Philadelphia ha messo nero su bianco che la tappa del tour Eras nella città ha dato una spinta inaspettata all'economia.

L'effetto-Swift

"Maggio è stato il mese migliore per i ricavi degli alberghi a Philadelphia dall'inizio della pandemia, e questo grazie ai concerti di Taylor Swift in città", hanno ammesso dalla banca centrale. E l'effetto-Swift è stato notato in tutte le città in cui la star si è esibita. Secondo alcune stime il suo tour negli States contribuirà per 5 miliardi di dollari al Pil americano fra i biglietti venduti, gli alberghi, gli aerei, i ristoranti e i bonus elargiti dalla super star al suo intero staff. In media un fan di Taylor Swift ha speso 1.327 dollari per assistere al concerto. "Il momento in viviamo oggi - che io chiamo Swiftynomics - non è solamente la storia di Taylor Swift. E' la storia dell'accelerazione del potere economico delle donne", ha affermato l'economista Misty Heggeness con i media americani. L'Eras Tour di Taylor Swift è un evento mondiale destinato a infrangere ogni primato: supererà il miliardo e 400 milioni di dollari di incasso, più dei 939 milioni raccolti da Elton John per il suo "infinito" tour d’addio

L’inflazione provocata da Beyonce

Sull'Azienda America si sta facendo sentire anche Beyonce, già ritenuta responsabile di un balzo dell'inflazione nei mesi scorsi in Svezia e in Gran Bretagna. Negli Stati Uniti il suo tour sta avendo un effetto simile a quello di Swift, portando un contributo di miliardi di dollari alla crescita americana, grazie ai suoi fan che spendono migliaia di dollari per copiare il suo look, dagli abiti alle unghie.

Dal rosa di Barbie al verde del dollaro

A travolgere a sorpresa l'economia è anche il fenomeno Barbie. In sole tre settimane il box office ha superato il miliardo a livello mondiale incoronando la regista Greta Gerwin, la prima donna a raggiungere tale traguardo. Con la famosa bambola bionda, interpretata da Margot Robbie con a fianco Ryan Gosling nei panni di Ken, è scattata una corsa agli acquisti di biglietti e servizi legati all'intrattenimento, oltre che all'abbigliamento rosa. 
La popolarità di Taylor Swift, Barbie e Beyonce è un effetto della volontà delle donne di decidere le loro spese sulla base di una "giusta rappresentazione, dell'equità e dell'inclusività. Il pubblico femminile - spiegano alcuni osservatori non solo economici - vuole essere sentito e rispettato".

10/08/2023