Massimiliano Pani, figlio di Mina e dell’attore Corrado Pani, vuole aggiungere al cognome del padre anche quello della madre, Mina Mazzini appunto. Un desiderio che suona come un atto di gratitudine nei confronti di chi lo ha cresciuto e cioè, oltre sua madre, i nonni materni: “Sono cresciuto con loro e vorrei passare il cognome Pani-Mazzini anche ai miei figli. Se poi vorranno potranno continuare anche loro a tramandare questi cognomi nel tempo”, ha raccontato l’arrangiatore e produttore musicale in un’intervista al Corriere della Sera. Intervista nella quale però ha smentito ciò che alcuni organi di stampa comprese le agenzie stanno affermando da giorni e cioè che il doppio cognome gli sia già stato assegnato dal Comune di Forte dei Marmi, dove risiede da un anno, dopo aver trascorso svariati anni in Svizzera, accanto alla madre. Pani è categorico: “Per ora ho soltanto il cognome di mio padre, quello di mia madre non mi è ancora stato assegnato. Sono in attesa ma spero non ci siano problemi. Non è una cosa così semplice come sembra”.
Cosa prevede la legge sul doppio cognome
E in effetti ciò che prevede la legge a seguito di una sentenza della Corte costituzionale è che mentre per i nati dopo il 1° giugno 2022 sia possibile aggiungere il cognome della madre a quello del padre se entrambi i genitori sono d’accordo, chi è nato prima del 2022 deve presentare domanda alla prefettura indicando quali siano le motivazioni. Una procedura quindi più complessa, come spiega o stesso Massimiliano Pani: “Non è un procedimento automatico: è necessario motivarlo. Quindi l’istanza viene giudicata. Non penso ci siano difficoltà ma non è una pratica banale”.
Cosa ne pensa Mina
Riservatissimo come sempre quando si tratta di parlare della madre, Massimiliano Pani ammette solo che Mina gli ha detto “che le fa piacere. Ma è una mia scelta personale per rispetto nei confronti della famiglia che mi ha cresciuto”.
Quando Mina rimase in cinta di Massimiliano in Italia scoppiò una feroce scandalo per il fatto che Corrado Pani fosse stato già sposato anche se era separato. E Mina dovette subire diverse umiliazioni e perfino una messa all’indice dalla scene: “Ricordo poco di quel periodo perché ero un bambino. So che è stata una situazione molto pesante per mia madre che ha affrontato e superato con coraggio”.
Comunque, burocrazia permettendo , a breve diventerà Massimiliano Pani Mazzini.