logo tiscali tv

La principessa Aiko fa la rivoluzione e inizia a lavorare. Ma non diventerà imperatrice: ecco perché

Che il Giappone non sia femminista è risaputo ma non tutti sanno che ancora oggi una donna non può succedere al trono. Ecco perché

di Redazione

Leggi più veloce

"Figlia dell’amore", Aiko in giapponese vuole dire esattamente questo ed è proprio così, visto che i genitori l’hanno attesa tanto. Ma non si tratta di una bambina qualunque: è la figlia dell'imperatore Naruhito e dell'imperatrice Masako. Anche se non potrà salire al trono ma andiamo per ordine.

Aiko oggi ha 22 anni, si è appena laureata (il 20 marzo 2024) in Letteratura giapponese, all'Università Gakushuin discutendo una tesi sulla principessa Shokushi, una poetessa del XII secolo. La non erede al trono (se non verrà in tempo modificata la Costituzione) è una ragazza moderna. Diversamente dalle sue ave ha iniziato già a lavorare. E ha scelto la Croce Rossa giapponese, ente di cui le principesse del regno del crisantemo sono spesso state ambasciatrici ma non certo impiegate al suo interno. Nello specifico opera nell'area che si occupa della formazione dei volontari. "Ho fatto il mio primo passo nel mondo del lavoro. Voglio fare uno sforzo per abituarmi velocemente al posto di lavoro ed essere al servizio di tutti", ha detto Aiko ai giornalisti che la aspettavano a Minato, il quartiere di Tokyo che ospita la sede della Croce Rossa, dove è arrivata in tailleur blu.

L’impresa più grande

Che il Giappone non sia femminista è risaputo ma non tutti sanno che ancora oggi una donna non può succede al trono. Per questo l'impresa più grande per Aiko sarà finalmente rompere questa tradizione anacronistica e diventare la prima imperatrice. Il popolo la vorrebbe però. Ma attualmente se tutto resta uguale e non si cancella la legge salica, il futuro imperatore del Giappone sarà il cugino Hisahito, di 17 anni. L’imperatore Naruhito, infatti, ha un’unica figlia, Aiko appunto, e nessun erede maschio. E anche Hisahito è figlio unico e, se non avrà figli maschi, la dinastia imperiale del regno del crisantemo rischia l’estinzione. A meno che il governo non si decisa per un’apertura alle donne. Intanto però la sua presenza istituzionale è in aumento e per ora, i genitori (finalmente) hanno inaugurato l'account Instagram della casa reale, @kunaichi_jp, che dopo essere rimasto privato per qualche giorno è diventato pubblico lunedì 1 aprile. 

05/04/2024