Salta al contenuto principale
Salute

Piacere femminile: conosci davvero il tuo corpo?

Immagine
Piacere femminile: conosci davvero il tuo corpo?
di VediamociChiara

Leggi più veloce

Salute sessuale e consapevolezza senza tabù

Parliamoci chiaramente: tra i 30 e i 40 anni siamo nel pieno della nostra consapevolezza. Sappiamo cosa vogliamo dal lavoro, abbiamo imparato a dire qualche "no" in più e, probabilmente, abbiamo una gestione della nostra vita molto più solida rispetto ai vent’anni. Ma quando si parla di piacere e salute sessuale, siamo davvero così preparate?

Spesso diamo per scontato che il sesso sia qualcosa di "istintivo", ma la verità è che il piacere femminile è un territorio che va esplorato con curiosità e, soprattutto, con le giuste informazioni. Conoscere il proprio corpo non è solo una questione di erotismo, è un atto di salute e di libertà.

Il piacere inizia dalla conoscenza

Il primo grande tabù da abbattere è quello dell'autoerotismo. Conoscere le proprie zone erogene, capire quali stimoli accendono il nostro desiderio e come risponde il nostro corpo non è "peccato", è prevenzione e consapevolezza. Molte donne scoprono solo col tempo che l’orgasmo è un riflesso involontario che necessita di una base corporea (la stimolazione), ma anche di una base emotiva: la capacità di lasciarsi andare.

Spesso siamo bombardate da immagini cinematografiche poco realistiche. Ricordate: non esiste un modo "giusto" di provare piacere. Che sia attraverso la stimolazione clitoridea o vaginale, l'importante è che vi faccia sentire bene. La sessualità tra i 30 e i 40 anni può essere incredibilmente appagante proprio perché abbiamo meno paura di chiedere ciò che ci piace e di esplorare la nostra multiorgasmiicità.

Proteggere il proprio "tempio": le IST

Conoscere il proprio corpo, però, significa anche prendersene cura e proteggerlo. In questa fase della vita, in cui magari cambiamo partner o ricominciamo a frequentare qualcuno dopo una lunga relazione, non dobbiamo mai abbassare la guardia sulle Infezioni a Trasmissione Sessuale (IST).

Troppo spesso pensiamo che malattie come la Clamidia, la Gonorrea o l'HPV (Papilloma Virus) riguardino solo le giovanissime. Niente di più sbagliato. Le IST non fanno distinzioni d'età e molte di esse sono asintomatiche: possono "abitare" nel nostro corpo senza dare segni evidenti, rischiando però di causare infiammazioni pelviche o problemi di fertilità in futuro.

  • Il preservativo: Resta l'unico vero alleato. Non abbiate paura di proporlo o di pretenderlo. È una forma di rispetto per se stesse e per l'altro.
  • Check-up regolari: Visita ginecologica, Pap-test e test per le IST dovrebbero far parte della nostra routine di bellezza, esattamente come la skincare o la palestra.

La prevenzione è un gioco di squadra

Essere consapevoli significa anche saper ascoltare i segnali che il corpo ci invia. Un bruciore insolito, un cambiamento nelle secrezioni o un dolore durante i rapporti non vanno ignorati o "sopportati". Parlarne con la propria ginecologa di fiducia è il primo passo per risolvere piccoli fastidi che, se trascurati, potrebbero interferire con la nostra serenità sessuale.

La salute sessuale è un equilibrio delicato tra benessere fisico, psicologico e relazionale. In un’epoca in cui tutto corre veloce, regaliamoci il tempo di abitare il nostro corpo con orgoglio.

La nostra salute intima passa anche per il pavimento pelvico

Non dimenticate il ruolo del pavimento pelvico! Questa muscolatura invisibile è fondamentale non solo per prevenire l'incontinenza, ma anche per migliorare sensibilmente la qualità dell'orgasmo. Imparare a riconoscerlo e allenarlo (magari con i famosi esercizi di Kegel) è il miglior regalo che possiate farvi per una vita sessuale scoppiettante anche negli anni a venire.

Amarsi significa conoscersi. E conoscersi significa vivere il piacere con la testa libera e il corpo protetto. Perché una donna informata è una donna che sa godersi la vita, in tutti i sensi!

Redazione VediamociChiara per Milleundonna © riproduzione riservata

>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata a sesso e sessualità