logo tiscali tv

A corte volano gli stracci, Re Carlo al figlio William: “Io costretto a sposare tua madre Diana, tu a nozze con la donna che amavi”

Il principe del Galles convocato dal padre per un chiarimento definitivo causato dalla tensione fra Camilla e Kate. Ma c’è ben altro a provocare la rabbia e la gelosia del Re

Foto Ansa

di Redazione

Leggi più veloce

A poco più di un anno dalla morte della regina Elisabetta, la famiglia reale starebbe mostrando la sua vera natura di covo di serpi. Stando a quanto riferisce il settimanale «Nuovo», a Buckingham Palace volano gli stracci e Re Carlo sarebbe stato costretto a incontrare l’erede al trono per cercare di appianare le divergenze in particolare fra la regina consorte Camilla e la nuora Kate. Perché, al di là dei sorrisi di circostanza delle foto ufficiali, la regina consorte Camilla continuerebbe a rappresentare per i figli di Diana, e non solo, la matrigna cattiva.

Camilla invisa a tutti

 Non è quindi bastata la Megxit, con Harry emigrato negli States, ora sarebbero il fratello William e la moglie Kate a essere ai ferri corti con Camilla. Secondo quanto sostiene Tom Bower, un esperto delle questioni di casa Windsor, sarebbe proprio la principessa del Galles a non sopportare la seconda moglie di Carlo per alcuni atteggiamenti che lo stesso erede al trono troverebbe inaccettabili.

Il matrimonio forzato

Del resto William per primo troverebbe inaccettabile che Camilla sia stata incoronata e che regni insieme al padre. Per questo, giorni fa, Carlo avrebbe convocato il figlio maggiore a Buckingham Palace per un chiarimento definitivo. È ancora il settimanale «Nuovo» a rivelare i contenuti di questo incontro segreto e riferisce di un confronto piuttosto acceso fra i due, con il re che avrebbe alzato più volte la voce e le sue urla che sarebbero state sentite anche da chi era fuori dalla stanza. «Tu e Kate sarete presto sul trono, ma adesso devi smettere di giudicarmi», avrebbe detto Carlo al figlio, intimandogli poi «di crescere». Ma la parte peggiore sarebbe quella finale: «Sai bene che io sono stato costretto a sposare tua madre, Diana, mentre tu hai portato all'altare la donna che amavi». Tutti hanno smesso da tempo di pensare che quello fra Carlo e Diana fosse un matrimonio d’amore ma sentirselo dire in questo modo, per un figlio non deve essere stato piacevole.

Il patto di “visibilità”

Questo però sarebbe solo l’ultimo episodio di una tensione che a corte sarebbe ormai palpabile. In precedenza ci sarebbe stato un altro incontro fra padre e figlio in cui il Re avrebbe imposto al figlio un’altra sorta di patto. Bisogna sapere che Carlo è assai geloso della notorietà dei principi di Galles, ritiene che la loro fama oscuri la sua e quella di Camilla decisamente opaca al confronto. E così il monarca avrebbe fatto un singolare patto con il figlio: “Hanno trovato un’intesa per dividersi le luci della ribalta, perché Carlo è sempre molto geloso delle altre persone che gli rubano la scena. Ha fatto un accordo attraverso il quale William e Kate possono avere una percentuale stabilita della scena”, forse “il 40% [per i principi] e il 60% per lui”, ha sentenziato l’esperto Clive Irving sull’Express. Chissà se è vero, di sicuro non sarà facile valutare le percentuali né rispettarle: una nuova occasione di attrito per mantenere alta la tensione in famiglia in vista di un santo Natale.

13/10/2023