E’ ormai cosa nota come lo sport sia un toccasana per il benessere dell’organismo soprattutto se praticato con regolarità durante tutto l’anno. Se l’inverno le rigide temperature costringono a fare movimento all’interno ad esempio in una palestra o in piscina, con l’arrivo della bella stagione attività come la corsa, il nuoto, la pallavolo, lo yoga o una pedalata in bicicletta si possono praticare all’aria aperta amplificandone i benefici sul corpo. Vediamone alcuni.
1) Praticare sport all’aria aperta consente una maggiore ossigenazione e rafforzamento dei muscoli, contemporaneamente si innescano processi di rafforzamento delle difese immunitarie e di riduzione dei radicali liberi rallentando lo sviluppo dell’ invecchiamento.
2) Il corpo e la mente ricevono più stimoli grazie al contatto con la natura, con il paesaggio che ci circonda e con gli animali che potremmo incontrare se la nostra attività preferita è una passeggiata in mezzo ai boschi.
3) Lo sport aiuta e stimola la produzione di endorfine; se fatto all’aria aperta la sensazione di benessere che ne consegue viene amplificata contribuendo così alla riduzione di ansia e stress, con generali ricadute positive sull’umore.
4) Durante ad esempio una passeggiata o una corsa al parco o sulla spiaggia l’esposizione al sole consente di immagazzinare e assorbire la vitamina D, importantissima per mantenere l’ossatura robusta e in salute.
5) Uscire dai luoghi chiusi per svolgere attività fisica, dove spesso ci si isola ascoltando musica, aumenta la propensione alla socializzazione, la mente è più aperta, reattiva e più disponibile interagire con le altre persone.
6) Infine vale la pena citare anche l’aspetto economico, lo sport all’aria aperta infatti non necessita di abbonamenti o quote di partecipazione e consente quindi di risparmiare e sostenere anche il nostro portafogli.
Credits: Flickr