Caduta dei capelli: i trattamenti e i cibi che aiutano

I consigli per affrontare un fenomeno tipico dell'autunno con l'alimentazione e i prodotti giusti

Caduta dei capelli i trattamenti e i cibi che aiutano
di Melarosa

Ascolta l'articolo

Leggi più veloce

Avere bei capelli è sinonimo di bellezza, ma anche di salute. Ultimamente ti sei accorta che, quando ti spazzoli, molti capelli cadono? Scopri i rimedi e i trattamenti anti-caduta che possono aiutarti.

Capelli: perché li perdi?

Come i peli, anche i capelli crescono continuamente, quindi è normale che ad un certo punto cadano per fare posto a quelli nuovi. Al cambio delle stagioni, di solito in primavera e in autunno, questo processo si intensifica ma anche in estate è possibile che i capelli cadano di più, perché il sole ne favorisce la crescita, ma un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari, la salsedine e il cloro del mare e della piscina, lo stress da rientro possono indebolirli.

Se il problema si presenta per un breve periodo, allora si tratta solo di caduta stagionale e non devi allarmarti. Se invece i  capelli che restano sulla spazzola sono sempre più numerosi, è meglio consultare un dermatologo, che ti rassicurerà dandoti una cura mirata.

Ma qual è il limite oltre il quale devi insospettirti? Se perdi più capelli da 4-6 settimane, allora si tratta di un fenomeno stagionale. Se il problema dura più a lungo, devi indagare e capire qual è la causa per combatterla.

Capelli che cadono: i fattori di rischio

Ecco alcuni fattori che possono causare una caduta di capelli più intensa:

l'età: anche il capello invecchia, quindi la crescita rallenta;

la natura dei capelli: più sono sottili, più è facile perderli;

i fattori ormonali: dopo una gravidanza o durante la menopausa, il fenomeno può accentuarsi;

la carenza di ferro o di vitamine;

lo stress;

l'assunzione di medicinali;

un'alimentazione troppo ricca di grassi

trattamenti troppo aggressivi come tiraggi o tinte.

In questi casi, tra i primi rimedi contro la caduta dei capelli c'è l'eliminazione del problema che l'ha causata, oppure il cambiamento dell'abitudine sbagliata che l'ha scatenata.  Un'altra soluzione è ricorrere a trattamenti anti-caduta, ma se non noti miglioramenti è consigliabile che tu ti rivolga ad uno specialista.

I rimedi contro la caduta dei capelli stagionale

Uno dei rimedi contro la caduta dei capelli stagionale, è il massaggio del cuoio capelluto. Non aspettare di andare dal parrucchiere per regalartene uno: prendi  l'abitudine di fartelo da sola durante lo shampoo, ma anche la mattina prima di spazzolarti. Esistono in commercio degli apparecchi che massaggiano la testa, ma può bastare anche una spazzola, da utilizzare eseguendo dei piccoli cerchi sulla parte superiore del cranio. È ottimo per stimolare la micro-circolazione e aiuta a rinforzare i capelli giovani.

Sottoponiti ad un trattamento puntuale anti-caduta: esistono delle fiale a base di aminexil, una molecola che agisce sull'invecchiamento precoce delle radici per rinforzare il capello.

Anche avere un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di proteine e ferro, ti aiuta molto a combattere la caduta dei capelli. E' utile fare il pieno di vitamine B, che ne favoriscono la ricrescita, a tavola o attraverso l'assunzione di integratori. Sono importantissime la vitamina B2 (che si trova in uova, noci, germe di grano, latticini, broccoli, fagiolini, piselli e lievito di birra), la B4 (contenuta nella carne, nei cereali, nel tuorlo d'uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori) e la B5 (che puoi trovare nel fegato, nei broccoli e nelle arachidi).

I prodotti anti-caduta

Ecco una selezione di prodotti che, fortificando i capelli, ti aiutano a prevenire o curare la caduta.

Bioscalin® Shampoo Rivitalizzante con Sincrobiogenina®

Shampoo fortificante specifico per capelli deboli e fragili, e quindi con tendenza a cadere

Contiene SincroBiogenina®, Pro-vitamina B5 e componenti di origine vegetale che nutrono i capelli, li idratano e svolgono un’azione riparatrice sulla fibra dei capelli.

http://bioscalin.it/

Bioscalin® compresse con SincroBiogenina®

Integratore che abbina gli effetti positivi della SincroBiogenina® e di un complesso antiossidante composto da tre nutrienti - Vitis Vinifera,  Olea Europea e Selenio – che, proteggendo i capelli dall'azione dei radicali liberi, li rinforzano.

http://bioscalin.it/

Bionike Defence Ks Anti Hair Loss

Shampoo anticaduta ideale per capelli fragili e diradati: deterge delicatamente, favorisce le condizioni ottimali per capelli più forti e vitali e aiuta a ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto.

https://www.bionike.it

Franck Provost Maschera professionale per capelli danneggiati o fragili

La ceramide integrata nella formula di Expert Reparation ha un'azione simile alle ceramidi naturali, molecole lipidiche naturalmente presenti nel capello, note per la loro capacità di proteggere e/o riparare la fibra capillare.

http://www.franckprovost-expert.it

 

Scopri i consigli di bellezza di Melarossa

 

13/10/2016