logo tiscali tv

I consigli per prevenire ed eliminare i punti neri

Le buone pratiche e i trattamenti giusti per liberarsi di questo fastidioso inestetismo

I consigli per prevenire ed eliminare i punti neri
di Melarossa

Leggi più veloce

I punti nero su naso, mento e fronte sono un battaglia quotidiana che molti combattono. Compaiono frequentemente nel periodo dell'adolescenza perché legati all'attività ormonale: il testosterone, agendo sulle ghiandole sebacee, favorisce una maggiore produzione di sebo che, ostruendo i pori, spalanca la porta a questo fastidioso inestetismo.

Ecco i consigli per prevenirlo e curarlo.

Task force prevenzione

La tua pelle è ancora morbida e vellutata e vuoi prevenire la comparsa di punti neri e brufoli? Il segreto sta in una alimentazione sana ed equilibrata. Lo sapevi che se segui la regola “5 tipi di frutta e verdura al giorno”, il tuo organismo ha lo zinco necessario per ridurre la secrezione di sebo della tua pelle? Se poi lavi il viso regolarmente con il sapone di aleppo, un sapone naturale a base di olio di oliva, alloro e sodio, la tua task force prevenzione sarà imbattibile!

Le buone pratiche

Regalati una pulizia del viso una volta ogni tre mesi. Non è un lusso, ma una buona abitudine per la salute della tua pelle. Molto utili sono anche i trattamenti gommage, da ripetere una volta alla settimana per liberare i pori, sbarazzarti delle cellule morte e regalarti una carnagione viva e lucente.

Sauna per il viso

Un metodo semplice da realizzare in casa ed efficace per cancellare dal tuo viso i punti neri è quello della sauna facciale. Porta a ebollizione un po' d'acqua, copri la testa con un asciugamano e resta per dieci minuti con il viso posizionato sul pentolino. Il vapore farà dilatare i pori e tu potrai approfittarne per spremere i punti neri con un telo pulito o una garza per non lasciare segni sulla pelle. Ripeti l'operazione almeno due o tre volte al mese.

Maschere purificanti

La più nota è la maschera all'argilla, usata soprattutto da chi ha la pelle grassa, ma puoi anche creare la tua maschera purificante. Come? Prendi il bianco dell'uovo, mischialo ad un po' di farina sino ad ottenere una pasta densa. Spalmala sul viso e lasciala seccare. Poi sciacqua con acqua tiepida. Un'alternativa altrettanto efficace è la maschera a base di pomodoro, dalle proprietà antisettica, purificante e cicatrizzante. Taglia a fette molto sottili un pomodoro e lasciale in posa per 15 minuti, la mattina o la sera. Poi lava il viso con un sapone delicato.

Il cerotto magico

Lo trovi in farmacia o al supermercato. È un cerotto da umidificare e applicare sul naso sino a farlo seccare. Levandolo, i punti neri resteranno sul patch, mentre il tuo naso sarà perfetto!

 

Scopri i consigli di bellezza di Melarossa

 

20/10/2016