Risotto al limone, un piatto leggero e veloce
Un piatto leggero e veloce da preparare per godere dei tanti benefici della vitamina C
![Risotto al limone un piatto leggero e veloce](https://www.milleunadonna.it/media/ricetta_risotto_limone_c39c61dbb6/slideMobile.webp)
Leggi più veloce
Il risotto al limone è un primo piatto fresco, economico e veloce, un salva-cena perfetto che si prepara in poco tempo.
Dal punto di vista nutrizionale, è l'ideale se vuoi mangiare in modo sano e leggero e se sei a dieta. E' infatti ipocalorico e anche digestivo. Il riso ha la capacità di favorire il senso di sazietà perché è ricco di fibre, quindi ti aiuta anche a mangiare meno.
Ai suoi benefici si aggiungono quelli del limone: 'Un frutto - spiega Luca Piretta, medico nutrizionista - molto ricco di vitamina C, utile per la salute perché interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l'elasticità della pelle.
Non solo: la vitamina C permette di trasformare il ferro in una forma molto più biodisponibile, cioè lo rende più facile da assorbire e da utilizzare dal nostro organismo, quindi la presenza del limone fa di questo piatto una ricetta molto salutare'.
Il risotto al limone si presta a diverse varianti. Prima di tutto il riso: non solo bianco classico, ma anche integrale o nero. Poi il condimento: oltre al limone puoi aggiungere gamberetti, vongole o verdure. E ancora, le erbe aromatiche: non solo prezzemolo, ma anche mazzetti misti di erbe per renderlo ancora più profumato, oppure menta o salvia.
Preferisci sempre limoni non trattati, se possibile colti dall'albero, oppure biologici.
Guarda il video e scopri come preparare il risotto al limone.
Ingredienti
riso
limone
prezzemolo
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
cipolla
aglio
Preparazione
Affetta sottilissima la cipolla, trita l’aglio e il prezzemolo. Lava bene il limone, asciugalo, grattugia la buccia, taglialo in 2 e spremine metà.
In un tegame metti a rosolare nell’olio la cipolla e l’aglio, aggiungi il riso, fallo tostare e irrora con un po’ di brodo.
Mescola in continuazione con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Unisci la buccia grattugiata del limone e aggiungi, a mestoli, il brodo bollente lasciandolo assorbire ogni volta e mescolando di continuo. Aggiusta di sale.
Quando il riso sarà cotto al dente, toglilo dal fuoco e aggiungi il succo di limone e il prezzemolo. Manteca e servi.