Salta al contenuto principale

Anche i delfini hanno la loro rete di amicizie

Immagine

Leggi più veloce

Allo stesso modo degli esseri umani preferiscono la compagnia di determinati compagni e ne evitano altri.

Anche i delfini proprio come l'uomo, hanno una rete di amicizie. Lo ha sostenuto una ricerca dell'Università della Florida Atlantic, pubblicata su Marin Science, che ha studiato per oltre sei anni il comportamento di questi animali in una laguna della Florida, la Indian River Lagoon.

In particolare gli studiosi hanno osservato il modo nel quale socializzano e con chi trascorrono il tempo, scoprendo che questi mammiferi hanno una specie di predilezione per alcuni compagni e un'avversione per altri, tendendo a prediligere la compagnia di determinati delfini ed evitarne altri. I ricercatori, hanno notato che i delfini riuniti in gruppi con legami più stretti spesso occupano aree separate della laguna.

Uno degli aspetti unici dello studio, come hanno sottolineato gli stessi autori, è stato scoprire che le dimensione fisiche dell'habitat e la struttura lunga e stretta della laguna, hanno influito nelle dinamiche spaziali e temporali degli schemi dei legami dei delfini.

Alcune comunità che occupano i tratti più stretti della Indian River Lagoon, hanno le reti sociali più compatte, simili a quelle degli individui che vivono in piccole città e hanno meno persone con le quali interagire.

I risultati dello studio potrebbero aiutare gli scienziati a comprendere come i delfini percepiscono e utilizzano l'ambiente, e a stabilire se queste reti di amicizie possono influire sulla riproduzione.