È stata inaugurata a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la nuova Area Spazio, di cui condividiamo con voi il progetto originario dell’aprile 2014. Un contributo è venuto da Finmeccanica – che con Telespazio, Thales Alenia Space e Selex ES vanta una lunga esperienza nel settore – con l’installazione di strumentazioni e infrastrutture utilizzate nelle esplorazioni spaziali e di sistemi per l’osservazione della Terra.
Alcune di queste installazioni riguardano lo studio dell’ambiente o del territorio, come Love Planet Earth di Telespazio che attraverso immagini satellitari ottiche e radar ad altissima risoluzione elaborate da e-GEOS consente di osservare processi di desertificazione, deforestazione, l’uso intensivo delle risorse, lo scioglimento dei ghiacciai, l’espansione delle megalopoli, l’uso eccessivo del territorio.
Thales Alenia Space ha invece contribuito con COSMO-SkyMed, un sistema basato su una costellazione di quattro satelliti dotati di sensori radar ad apertura sintetica, ciò che consente loro, a differenza dei satelliti ottici, di operare in qualunque condizione meteorologica e in condizioni di oscurità. Il sistema è il primo al mondo a essere utilizzato sia per operazioni di difesa e intelligence che in ambito civile con il monitoraggio di città, campi coltivati, ponti, ferrovie, acquedotti, reti elettriche.
Di Selex ES è invece Exomars Drill System della missione robotica dell’Agenzia Spaziale Europea per la ricerca di tracce di vita sul pianeta Marte, con il prelievo di campioni per la loro analisi sul posto grazie alla suite di strumenti scientifici a bordo del rover e con la testa ottica dello spettrometro Ma_Miss progettato per fornire informazioni sul contesto in cui i campioni sono prelevati.
Di Selex ES è anche Lightining Imager della missione Meteosat di terza generazione per il rilevamento e la mappatura dei fulmini che si formano fra le nuvole e fra queste e la Terra. Il sistema scandaglia ad altissima quota l’Europa, l’Africa, parte dell’Asia e del Sud America per la produzione di dati utili alle previsioni meteorologiche a breve termine e la valutazione dell’influenza dei cambiamenti climatici nell’atmosfera.