Salta al contenuto principale

I Giardini di Sissi, festa di colori della primavera meranese

Immagine

Leggi più veloce

L’imperatrice Sissi amava Merano. Il castello dove visse durante due dei suoi soggiorni, il Trauttmansdorff, conserva ancora oggi nei suoi giardini i colori e le luci di un tempo. Non c’è colore che la natura abbia dimenticato: l’allegria del giallo, la passionalità del rosso, la nostalgia del viola, la profondità del blu. Con l’arrivo della Pasqua tulipani e narcisi saranno i primi a fiorire, accogliendo i visitatori come “soldati sull’attenti”. E poi anemoni, giacinti, ranuncoli, camassie, coronie imperiali, English bluebell, rododendri, peonie, un’esplosione di colori, un dono di natura che incanta, affascinando ed emozionando ogni volta.  

I cancelli dei Giardini di Sissi si apriranno il 1° aprile. Una tradizione attesa con gioia. I bambini lo sanno, e anche le famiglie che qua scolpiscono angoli di pace e serenità. Quando a maggio sboccerà lei, la rosa, regina del Giardino dei Sensi, il 17 del mese si festeggerà la Primavera ai Giardini, con il coinvolgimento di grandi e piccoli fra giochi, animazioni, passeggiate fra alberi di agrumi in fiore e boschi incantati, dove vivono pappagali, pesci, caprette, i graziosi abitanti del Bosco Ripariale Spontaneo, dove s’arriva camminando sul Ponte delle Avventure, una “passerella sospesa e oscillante”.

Se un’esperta ontomologa guiderà bambini e ragazzi durante le visite alle libellule, svelando loro i segreti della natura, nel Laghetto delle Ninfee i visitatori potranno invece ammirare la scultura che ad aprile verrà realizzata dall’artista giapponese Ichi Ikeda e il cui tema sarà l’acqua e le piante acquatiche a “simboleggiare l’importanza della sostenibilità, i diritti umani e la speranza nel futuro”.

Ichi Ikeda, nato in Giappone nel 1943, con la sua Water Art da tempo contribuisce infatti a richiamare l’attenzione mondiale sulla “conservazione delle risorse idriche quali fonti di vita”, tanto che la sua arte è ormai un “punto di riferimento e d’ispirazione per lo scambio di informazioni sul tema dell’acqua”. Per Ikeda l’acqua è un diritto “umano fondamentale”, nonché il “mezzo che contribuirà a rifornire il nostro pianeta in modo sicuro nel futuro”, un messaggio che l’artista veicola attraverso conferenze, seminari, installazioni interattive.

Dal ricordo dell'imperatrice Sissi a Ichi Ikeda, dai giardini in fiore alle musiche e agli eventi, a Merano la primavera si prepara, come ogni anno, a regalare le sue magie.

 

Abbiamo parlato di:

Castel di Trauttmansdorff – Giardini di Sissi: Website Facebook

Ichi Ikeda: Website Facebook