logo tiscali tv

I Vigili del Fuoco italiani vincono il Conrad Dietrich Magirus Award per il loro impegno nel sisma

I Vigili del Fuoco italiani vincono il Conrad Dietrich Magirus Award per il loro impegno nel sisma
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

C’era anche Danny Cotton, dal 1° gennaio 2017, prima donna nella storia, a capo dei Vigili del Fuoco di Londra, al Conrad Dietrich Magirus Award, l’Oscar dei Vigili del Fuoco: “Le candidature evidenziano gli elevati requisiti fisici e mentali richiesti dal lavoro dei Vigili del Fuoco” ha detto dal palco, vestita della sua divisa, ricordando i suoi tanti colleghi che ogni giorno nel mondo aiutano e soccorrono. “Sono lieta che il premio Conrad Dietrich Magirus renda onore a questo impegno”.

L'altra buona notizia è che ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, nonchè il titolo di “Squadra Internazionale dei Vigili del Fuoco 2016”, sono stati i Vigili del Fuoco italiani, premiati per il loro impegno nel sisma che la notte del 24 agosto scorso ha colpito l’Italia Centrale. La cerimonia ha avuto luogo il 27 gennaio a Ulm, in Germania, con i Vigili del Fuoco italiani saliti sul gradino più alto del podio seguiti dai loro colleghi austriaci e brasiliani. La squadra italiana, in rappresentanza del Corpo Nazionale, era composta dal DVD Raimondo Montana Lampo e dal CS Antonio Di Malta di Agrigento, dal CS Oronzo Passabi di Lecce e dal VC Giovanni Salzano di Napoli.

Il premio, assegnato da Magirus GmbH, marchio globale per la produzione di mezzi antincendio di CNH Industrial, è un omaggio a Conrad Dietrich Magirus, imprenditore tedesco dell’Ottocento nativo di Ulm, pioniere dei Vigili del Fuoco, fondatore della Magirus, nonchè inventore della prima autoscala, oggi comune sui mezzi di soccorso. Proprio qualche giorno fa su Tiscali – qui il link – avevamo raccontato delle difficoltà con cui oggi si trovano a operare i Vigili del Fuoco italiani, spesso costretti a chiedere mezzi e`attrezzature. Questo prestigioso riconoscimento giunge pertanto gradito, un monito a chi dovrebbe fare di più per salvaguardare un corpo che continua a contraddistinguersi per professionalità, nonostante le condizioni non sempre ideali in cui è costretto a operare. Non solo statuetta, i Vigili del Fuoco italiani hanno, infatti, anche vinto un viaggio premio negli Stati Uniti, dove conosceranno i colleghi del New York City Fire Department, il dipartimento, in particolare dopo l’attacco alle Torri Gemelle, più famoso al mondo.

Prestigiosa la giuria del premio: Michel Bour, segretario generale della CTIF, la federazione internazionale dei servizi antincendio e soccorso, Ann Marie Knegt, direttrice della rivista inglese Fire and Rescue, Hermann Kollinger di Brennpunkt, la rivista specializzata dei Vigili del Fuoco austriaci, Piotr Pajor, vice presidente della Firemax di Varsavia, Tristan Reitz di Magirus. Ha vinto chi s’è aggiudicato il maggior numero di voti popolari e della giuria. L’edizione 2016 del Conrad Dietrich Magirus Award è stata presentata da Klemens Reindl del Soccorso Alpino Bavarese e da Marko Budić del Soccorso Alpino Croato, passati alla storia per il “coraggioso intervento di soccorso” nella grotta di Riesending, vicino Berchtesgaden, in Germania, portando in salvo dopo undici giorni, con i loro team e altre 700 persone, lo speleologo tedesco Johann Westhauser, rimasto intrappolato a più di 1000 metri di profondità.

I Vigili del Fuoco italiani, giunti in finale con le rappresentanze di Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia, Emirati Arabi, sono stati premiati per il loro “perfetto” lavoro di squadra: “Il 24 agosto 2016 un terremoto di magnitudo 6,2 ha distrutto diversi paesi dell’Italia Centrale. Numerose persone dovevano essere salvate dalle macerie e in circa 40 mila sono state tratte in salvo. Le squadre di oltre 12 regioni, così come quelle di grandi città come Roma, Arezzo, Bologna, Venezia e Pescara, sono giunte nell’area colpita per offrire il loro supporto. Già il 22 settembre le squadre d’intervento avevano effettuato 26.251 operazioni di soccorso”. Il “centro operativo nazionale” ha ricordato il Comando Nazionale a margine del premio, in “poche ore” è “riuscito” a “inviare sul posto e a coordinare, uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia”. Un “intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra” che ha consentito il “salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie”.

I Vigili del Fuoco di San Paolo del Brasile, anche loro sul podio, sono stati, invece, premiati per aver spento un incendio in un “impianto industriale con numerosi container di dicloroisocianurato di sodio, sostanza altamente infiammabile usata in detergenti e disinfettanti” e che, bruciando, avevano rilasciato “elevate quantità di fumi tossici”. Fra i migliori team anche quello dei Vigili del Fuoco di Altenmarkt, paesino austriaco di soli 840 abitanti, vicino a San Gallo, premiati per aver domato con successo un “esteso incendio in una fonderia di magnesio, con numerose esplosioni”, un’operazione di soccorso con due dei componenti rimasti tuttavia feriti

 

Abbiamo parlato di:

Danny Cotton – London Fire Brigade Scheda

Conrad Dietrich Magirus Award Scheda

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Website Twitter

Magirus GmbH Website Facebook Instagram

CNH Industrial Website Twitter Facebook LinkedIn

Emergenze ambientali, servono mezzi e attrezzature: I documenti-denuncia dei Vigili del Fuoco Articolo Tiscali

New York City Fire Department Website Twitter Facebook Instagram

30/01/2017