logo tiscali tv

L'estate dei tradimenti: è possibile superarli o perdonarli ma non cancellarli. Ecco come

Il caso di Torino e del banchiere che ha svelato i tradimenti dell'ormai ex compagna ha tenuto banco per settimane. Oggi la vera trasgressione è la capacità di essere fedeli al proprio partner

Lestate dei tradimenti è possibile superarli o perdonarli ma non cancellarli Ecco come

Leggi più veloce

Ha fatto molto scalpore il caso di Torino e del banchiere che ha svelato i tradimenti della ormai ex compagna.

La fedeltà nel rapporto di coppia è sempre più una chimera? Qual è il patto che dovrebbe reggere una coppia?

L'infedeltà è una delle principali cause di separazione non solo in Italia, ma nel mondo, eppure molti sarebbero disposti a perdonare il partner, poiché ritengono che un solo episodio non possa mandare all'aria una relazione costruita fino a quel momento sulla fiducia e sul reciproco rispetto.

Il tradimento è un evento doloroso che può minacciare la stabilità personale e familiare.

A seguito di un tradimento ci si aspetta che chi viene tradito abbandoni il partner immediatamente e che il traditore chieda perdono e tenti di ripristinare il legame spezzato.

In realtà le reazioni delle persone non sono sempre e solo queste, ma sicuramente sono dettate da emozioni molto dolorose.

Il tradimento di fatto infrange un patto intimo suggellato silenziosamente dalla coppia indipendentemente dall'unione matrimoniale, ossia di essere gli unici partner di una relazione basata su sincerità, lealtà e complicità.

Le cause del tradimento

Può avvenire nelle fasi di vita più disparate: dai periodi felici di grandi cambiamenti (come la nascita di un figlio, il matrimonio o la convivenza) ad eventi dolorosi (come un lutto o una malattia).

Il tradimento può evidenziare un malessere nel rapporto di coppia oppure può far emergere anche una incapacità di un partner a sostenere l'altro anche in periodi di evoluzione della sua vita.

In ogni caso la coppia è obbligata ad affrontare la situazione e a chiedersi se si poteva evitare di arrivare all'infedeltà: i segnali che qualcosa non andasse bene nella coppia erano chiari? Il problema è stato affrontato oppure l'infedeltà è stata frutto di superficialità e leggerezza?

Il patto di fedeltà spezzato

Ad ogni modo il patto di fedeltà della coppia si è spezzato.

Emergono brutalmente delusione, rabbia, sfiducia: un vero e proprio trauma da superare da parte di chi ha subito il tradimento. Il tradimento può essere perdonato, curato ma non cancellato.

Le ferite emotive causate da un'infedeltà sono faticose e dolorose da elaborare sia nel caso in cui il partner tradito lasci il traditore sia se voglia tentare la strada di continuare a stare insieme.

In quest'ultimo caso la coppia potrà davvero superare un tradimento quando riuscirà a gestire questa ferita emotiva mettendola in una prospettiva nuova: cioè quando non sarà solo occasione di dolore, ma quando si sarà rivelata un'opportunità utile per crescere e cambiare insieme. In questo percorso la coppia potrà essere aiutata da uno psicoterapeuta.

I tipi di tradimento

È importante tenere presente che il tradimento in una relazione si manifesta sotto molti aspetti: con il disprezzo, con la trascuratezza, con l'indifferenza, con la violenza. Il tradimento sessuale è solo uno dei modi per ferire il partner.

Attualmente le forme d'amore che sembrano più di tendenza sono quelle che lasciano le persone libere di innamorarsi più volte contemporaneamente o di provare esperienze sessuali con più persone, mentre fedeltà e monogamia sono ormai obsolete. Ecco perché sono sempre più diffuse scelte come il poliamore o la coppia aperta.

Quindi la fedeltà sta scomparendo?

Indubbiamente la fedeltà in un rapporto di coppia richiede costanza e impegno ed ormai è vista come una rarità.

Di fatto molti pensano che il rischio di un tradimento debba essere messo in conto in un legame duraturo: la scappatella viene considerata un piccolo incidente durante un lungo e grigio percorso matrimoniale su cui si può chiudere un occhio.

Perché è proprio questo il pensiero di molti: le coppie longeve hanno di fronte un triste destino fatto di calo del desiderio, noia, routine, mancanza di emozioni, che si va a scontrare con l'entusiasmo che caratterizza l'avventura extraconiugale.

Nella nostra società dove tutto passa attraverso il filtro dei social, dove tutto è vissuto e condiviso all'istante, dove è estremamente facile farsi travolgere da un innamoramento estemporaneo, l'amore ha un passo diverso, più lento, più profondo.

Ed oggi forse è proprio questa la vera trasgressione, la capacità di essere fedeli al proprio partner in una relazione basata su fiducia, onestà e rispetto.

01/09/2023