Si cresce con una frase iconica, usata fino allo sfinimento da tutti: l’amore non ha età. Non esiste una data giusta o sbagliata per dirsi innamorati, né un momento preciso per capire di voler condividere la propria vita con un’altra persona.
Quanto conta poi la differenza d’età in un rapporto? C’è chi dice nulla
Di esempi famosi ne abbiamo molti. Il passato ci ha donato la meravigliosa storia tra Teddy Reno e Rita Pavone. Uno scandalo all’epoca, ma che per tutti oggi rappresenta un amore unico e speciale. Più attuale quella tra Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Lui 44 e lei 25. In America, la popstar Madonna, 67 anni, ha un fidanzato di 28. Demi Moore è stata anni con Ashton Kutcher, molto più giovane di lei.
La consapevolezza
Ciò che conta, in entrambi i casi, è l’essere grandi abbastanza da potersi definire parte di una relazione, da averne consapevolezza. Pur partendo dal presupposto che ogni storia sia diversa, questa resta una regola morale valida per tutti. Spostando lo sguardo da questi amori, esistono storie in apparenza simili, ma che nascondono violenza e manipolazione. E mentre nel caso di uomini manipolatori la strada è più semplice, il percorso diventa tortuoso quando si parla di donne manipolatrici.
I tabù accompagnano l'esistenza
Quanto è difficile per un ragazzo, più che per una ragazza, ammettere di aver ricevuto attenzioni indesiderate da una donna più adulta? Molto, perché è considerato sinonimo di debolezza., dato che nel 2025 si parla ancora di virilità.
Siamo ancorati a quella concezione di padri che portavano i figli nelle case d’appuntamento per “farli diventare adulti”. Quasi come se per gli uomini esistesse l’obbligo di fare esperienza: solo chi si è “divertito tanto” può essere un buon marito o fidanzato.
I tabù, che riguardino uomini o donne, accompagnano l’esistenza. Condizionano le persone a nascondersi dietro certi archetipi, perché è più facile così. Termini obsoleti ma ancora in voga definiscono la vita di ciascuno. Quello che invece bisognerebbe fare è educare ragazzi e ragazze a comprendere il confine tra amare e abusare, tra dare attenzioni e molestare. Capirlo non è difficile: lo è di più parlarne. Ma solo facendolo si può essere, finalmente, liberi.