Salta al contenuto principale

Limone sul Garda e il miracolo dell’elisir di lunga vita

Immagine

Leggi più veloce

Palme, limoni, il profumo delle erbe mediterranee, il lago. Qui, in quest’angolo di paradiso, a Limone sul Garda, si trova, all’interno del Park Hotel Imperial, il Centro Tao. Un centro benessere, ormai con una lunga storia, dove naturopati, agopuntori, massaggiatori e altri ancora si prendono cura degli altri. 

La regina del Centro Tao è lei, Arianna Risatti, che qui nel 1986 ha fondato il suo “piccolo angolo d’Oriente sulle sponde del lago di Garda”, oggi Centro Tao Natural Medical SPA, in onore della filosofia della struttura, nata per insegnare a “vivere bene”, prendendosi cura di sé per “raggiungere uno stile di vita di qualità superiore”, cercando “l’equilibrio e riconquistare l’armonia lasciandosi alle spalle la stanchezza del mondo”.    

Al Centro Tao, in cucina e anche nei trattamenti e nelle creme, vengono molto utilizzati i prodotti del territorio, come olio, limoni, fiori e pesce di lago. Fra i trattamenti c’è ad esempio una “magia all’olivo”, un idratante rigenerante con l’olio che la famiglia Risatti produce ancora con metodi tradizionali utilizzando “frutti selezionati degli uliveti secolari”.

Con le essenze e gli estratti degli agrumi, ricchi di enzimi e vitamina C, si preparano invece prodotti per illuminare la pelle. Con i fiori del Garda, grazie all’olio di rosa, all’olio di geranio e agli estratti dell’oleandro, ricchi di vitamine lipofiche E+F+A che aiutano a riparare la pelle, “stimolando il rinnovamento cellulare”, si contrasta l'invecchiamento. C’è poi la fitomelatonina, la melatonina vegetale, che, estratta da “piante selezionate”, rivitalizza la pelle, agendo da lifting e ridando elasticità anche alle “pelli più stanche con tendenza al rilassamento”.  

Limone sul Garda, infatti, è famosa non solo per la bellezza dei paesaggi, ma anche per i benefici dei suoi prodotti naturali. L’albero d’ulivo – che qui cresce grazie al clima simile a quello mediterraneo – è sacro. L’olio che si ricava dai suoi frutti è un extravergine DOP di alta qualità con un grado di acidità inferiore all’1%, ciò che ne fa un prodotto d’eccellenza. Le olive vengono raccolte a novembre. Un proverbio di Limone sul Garda recita: A San Martì s’en drisa en pé lè scalì, a San Martino si mette in piedi lo scalino, con riferimento a una “scala particolare, fatta di un’unica asta con infissi diversi pioli”.

Sia per la morfologia del terreno che per l’altezza “notevole” delle piante, la raccolta delle olive viene fatta ancora a mano. Le olive vengono quindi portate al frantoio dove avviene la spremitura attraverso “due molazze di pietra”, con la polpa che passa nella “gramola dosatrice” e nelle “presse” e, dal “separatore centrifugo”, nei “filtri a cotone”. L’olio è pronto. Digeribile, con proprietà benefiche sull’organismo, buono sia a crudo che in cottura, l’olio è ancora più buono “pochi mesi dopo la spremitura” e in particolare l’olio di Limone, tanto rinomato da fare di Limone sul Garda un “piccolo regno di salute”. Una tradizione antica cui la famiglia Risatti non ha voluto rinunciare, servendolo a tavola e usandolo per i suoi prodotti per la cura del corpo.

Limone sul Garda è famosa anche per una bella storia. Negli anni Settanta tutti i suoi abitanti furono trovati portatori di una “proteina anomala” ma “benefica”, capace, cioè, di “spazzare via a gran velocità i grassi dalle arterie, convogliandoli nel fegato, per poi eliminarli”, tanto da rivelarsi “un’arma estremamente efficace” contro arterioscleriosi e infarto. Il miracolo fu attribuito all’isolamento del luogo e ad un’alimentazione a base di olio, agrumi e pesce di lago. 

Era il 1979 quando la cosa si scoprì allorquando un impiegato delle Ferrovie, originario di Limone sul Garda, ma che viveva a Milano da più di vent’anni, fu ricoverato per alcuni “accertamenti di routine”. Nonostante colerestolo e trigliceridi con “valori molto alti”, l’uomo non presentava “nessun segno clinico rilevante”, né aveva subito danni alle arterie e al cuore. Nel sangue del paziente, del padre e della figlia fu scoperta infatti una proteina, battezzata dai ricercatori Apoliproteina A-1 Milano e con tutti gli abitanti di Limone sul Garda quindi “sottoposti a prelievi di sangue e ad approfondite indagini ematiche”. Sangue dove la proteina fu trovata. 

Limone sul Garda, dove il Centro Tao propone i suoi percorsi per la rigenerazione del corpo e della mente, è ancora oggi il simbolo dell’elisir di lunga vita. Grazie ai miracoli della natura.

 

Abbiamo parlato di

Limone sul Garda Website Facebook YouTube

Park Hotel Imperial Website

Centro Tao Natural Medical SPA Website