Salta al contenuto principale

Pelle, come averla luminosa e radiosa in cinque mosse

Leggi più veloce

(LaPresse) – Avere una pelle luminosa senza spendere cifre folli in creme o dall’estetista? E’ possibile, grazie a pochi ma utilissimi accorgimenti, da adottare in ogni periodo dell’anno. Scopriamo le cinque beauty regole che ci permetteranno di mantenere la nostra pelle radiosa e al suo meglio ogni giorno, dallo struccarsi ogni sera, alla purificazione del corpo ‘da dentro’.

1) Innanzitutto, regola fondamentale, non dimenticarti mai di struccarti la sera in modo approfondito. Anche se sei stanchissima o hai fatto le ore piccole, struccarsi è un gesto fondamentale per far sì che la pelli resti luminosa: i residui di make up, se non vengono tolti completamente, ostruiscono i pori della pelle e, unitamente alla produzione naturale di sebo, creano comedoni. Se non in grado di respirare, la pelle invecchia precocemente, accelerando la formazione delle rughe. Non solo: l'incarnato non struccato perfettamente ogni sera perde luminosità e appare patito e sofferente.


2) Non dimenticare quanto è fondamentale nutrirti in modo adeguato. E’ inutile applicare creme costosissime per avere una cute radiosa, se poi abusi di fritti, alcol, cibi grassi e affettati, che ti rendono la pelle unta e con inestetismi quali brufoletti o, nei casi peggiori, acne. Cerca di consumare frutta e verdura fresca e di bere tanta acqua durante il giorno. La mattina, a digiuno, scalda un po’ di acqua e spremici dentro mezzo limone: aiuta a purificare la pelle.

3) Esfolia la cute. Una volta a settimana (ma non di più per non stressarla troppo), utilizza un esfoliante delicato su viso e collo prima di applicare la tua crema nutriente abituale. Questo semplice gesto permetterà alla pelle di assorbire in modo più profondo i principi attivi contenuti nelle creme e, se li utilizzi, negli oli per il viso.

4) Usa la polvere illuminante. Se la carnagione è in buono stato, utilizza un pizzico di polvere illuminante o iridescente (ma va bene anche l’ombretto rosa o bianco perlato) da mischiare alla crema per il viso che applicherai al mattino: avrai subito un aspetto più radioso e luminoso.

5) Abbonda con la vitamina C (o acido ascorbico), che fa benissimo alla pelle. Utilizza prodotti che la contengano: questo elemento, infatti, aiuta la carnagione a raggiungere un colorito uniforme. Non solo: stimola la produzione di collagene, rallentando l’invecchiamento cutaneo, non dà allergie e contrasta i radicali liberi.