logo tiscali tv

Regali di Natale, che stress!!

di Caterina Steri

Leggi più veloce

A circa un mese da Natale, è già iniziata la corsa nei centri commerciali per i fatidici regali, anche se, negli ultimi anni, ci si accontenta di acquistare dei doni “simbolici”, vista la carenza economica che colpisce la maggior parte delle famiglie italiane.

Ma Natale, non è tale senza i regali. Per molti è un piacere andare in giro a scovare l’oggetto più adatto ad amici e parenti, per altri una tortura obbligata e imposta dalla società. Talvolta si può arrivare a vivere una vera e propria forma di ansia da regali, incorniciata da insoddisfazioni perché non si riesce a fare tutto ciò che si vorrebbe e nel migliore dei modi. Può capitare di litigare con il/la compagno/a perché per uno i regali sono essenziali e per l’altro un inutile spreco di soldi. Natale potrebbe essere anche il momento dell’anno in cui è ancora più evidente quanto poco si guadagni per riuscire a dare sfogo alla smania di regalare e di non essere da meno nei confronti degli altri. Le feste, si sa, non aiutano nei momenti di crisi.

Insomma, tante persone riescono ad aggiungere alla fine dell’anno, stress allo stress (come se ne mancasse durante i mesi precedenti!)

A quanto pare, sarebbero sette italiani su dieci a soffrire di ansia da regalo.

Le donne raramente fanno i loro acquisti al primo colpo, quindi sono costrette a dedicare più tempo alla ricerca del regalo perfetto. Gli uomini invece, più veloci e pratici entrano nel negozio, discutono poco con i commessi, scelgono, pagano e vanno via di fretta, a volte scocciati per aver sprecato il loro prezioso tempo.

Vogliamo parlare poi della ricerca del parcheggio nei pressi delle aree commerciali durante il periodo delle feste? Una vera e propria impresa che fa salire lo stress alle stelle, irrita gli animi e li rende più propensi alle discussioni e ai malumori.

Solo pochi solitamente dicono di provare piacere ad andare in giro per negozi a dicembre.

Ma che fare per evitare che la ricerca dei regali natalizi diventi una tortura?

Sarebbe utile pianificare i regali con un certo anticipo e il budget da impegnare. Sapere in quali negozi recarsi e, tempo permettendo, andare almeno qualche settimana prima delle festività. Evitare i centri commerciali nel fine settimana, anche se più difficoltoso, considerati gli impegni settimanali.

Acquistare qualche regalo via internet, se si è sicuri del sito di cui servirsi.

Se invece non si riesce a fare tutto, tenete presente che i negozi sono aperti fino al 24 dicembre di pomeriggio, quindi rimane la possibilità dell’ultimo minuto.

Se il vostro budget è basso, non preoccupatevi, è il pensiero che conta e chiunque abbia la capacità di comprendere che non “navigate nell’oro”, rimarrà piacevolmente soddisfatto dei vostri doni.

22/11/2011