logo tiscali tv

Riccione Green Park: tra golf e farfalle la festa verde della Riviera Adriatica

Riccione Green Park tra golf e farfalle la festa verde della Riviera Adriatica
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

Riccione s’è tinta di verde e colori sgargianti. Un abito, dopo il lungo inverno, per celebrare il ritorno al benessere e al relax. Verde, come il verde del prato, è il lungo tappeto che attraversa piazze e vie della città. Siamo in Emilia Romagna, nel riminese, dove fino al 19 giugno grandi e piccoli potranno scoprire il Riccione Green Park, l’allestimento green che ha trasformato il centro della perla adriatica in un grande parco urbano poco vicino al mare. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti in collaborazione con il Comune di Riccione e gli operatori turistici locali.

Camminare nel verde, anche quando si fa shopping, piace. Nel 2015 l’evento ha, ad esempio, registrato oltre seicentomila visitatori, con diecimila che hanno visitato la Casa delle Farfalle con più di centocinquanta esemplari tropicali. Entusiasta Ambra Orfei, che nel family entertainement vede un settore dal “grande potenziale”, una “vera e propria leva strategica per attirare turisti anche nei periodi di non altissima stagione”, giudicando “particolarmente positivo un progetto che promuove, su un target come quello dei bambini e delle famiglie, messaggi importanti come l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente”. 

Entusiasta anche Renata Tosi, sindaco di Riccione, che condivide l’idea di un progetto di una città “viva e attraente tutto l’anno grazie a iniziative sempre più volte al benessere dei cittadini e degli ospiti”. Piante, fiori, alberi da frutto, tappeti d’erba, giochi, svaghi, sorprese, sport e tanto altro: tutto in un parco urbano creato ad arte. E #siategreen è l’hashtag con cui gli organizzatori invitano a immergersi, anche per un solo giorno, in una dimensione lontana dalle frenesie del quotidiano.

Un parco urbano per tutte le età. Per i più piccoli c’è la Fontana delle Ochette, con tante ochette colorate, la Casa delle Farfalle, attrazione amata anche dai grandi, il Laghetto dei Cigni, il Ponte Tibetano, la Laguna dei Cilindri Rotanti con le sue “sfide galleggianti”, il Bosco dei Funghetti con i truccabimbi, e la Rotonda delle Palline. E c’è, dove poter giocare con gli amici a quattro zampe, il Dado Dog Fun Village, spazio allestito con il contributo di Valpet, azienda di Granarolo dell’Emilia, nel bolognese, per la produzione di alimenti per animali da compagnia, dove gli educatori del Centro Cinofilo Iomifidodite, fra dimostrazioni di agility, sheepdog e obedience, aiutano con consigli e informazioni su problemi comportamentali, educazione del cane in ambito urbano e domestico, utili a garantire il suo benessere. 

Giraffe ed elefanti, in realtà sculture verdi create con siepi modellate, sono i protagonisti del Green Zoo, nel porto canale della città, uno spazio verde, fra gli sponsor l’ Associazione Albergatori Riccione e la Cooperativa Bagnini Riccione, inaugurato alla presenza di trampolieri con costumi a tema e danzatrici esibitesi su ritmi tribali.

Per i visitatori, oltre ai punti dedicati al relax, anche prodotti green, come quelli del temporary store dell’ Istituto Erboristico L’Angelica, principale sponsor dell'evento, o la birra artigianale a Km 0 del bio bar e che è possibile gustare accanto a un campo coltivato a orzo e luppolo. 

Sport green per eccellenza, protagonista dell’evento, il golf, con gli ospiti che davanti al Palazzo del Turismo, dove è stato allestito un golf point, potranno misurarsi con mazze e palline. Un’iniziativa del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano, del Golf Club Rimini-Verucchio, nonché della Federazione Sammarinese Golf con la collaborazione di Riviera Adriatica Golf Hotels, pool di strutture alberghiere della Riviera Adriatica dedicato al golf, sport che a Riccione è “stato tenuto a battesimo” nel 2015 durante il Riccione Golf Challenge. Gli ospiti del Riccione Green Park guidati da maestri di golf, potranno imparare lo swing, l’elegante tiro lungo, e il putt, il tiro conclusivo per la palla in buca. Sei le buche e due i bunker del green sintetico dove esercitarsi al putt, mentre per il swing c’è, poco accanto, un driving range gonfiabile.

“L’intento del Riviera Golf e del Riviera Adriatica Golf Hotels” così, Gianlcua Ghiglione, presidente del Riviera Golf “è di avvicinare il golf alla gente, proprio per la forte valenza che ha questa attività sportiva, adatta agli amanti delle passeggiate e della natura, consigliata dai medici ai fini riabilitativi ortopedici e cardiovascolari. Ma anche di far conoscere le importanti opportunità turistiche per il nostro territorio, che stiamo promuovendo sui mercati del Nord Europa di lingua tedesca e inglese, con strutture ad hoc, quali il club di prodotto Riviera Adriatica Golf Hotels. Un impegno che vede campi da gioco e albergatori in prima fila per promuovere Riccione come mèta per i milioni di appassionati golfisti”.

 

Abbiamo parlato di:

Riccione Green Park Website Facebook

Gruppo AO Website Facebook

Comune di Riccione Website Twitter Facebook Google+ Instagram

Valpet Website Facebook

Centro Cinofilo Iomifidodite Website Facebook

Associazione Albergatori Riccione Website Twitter Google+

Cooperativa Bagnini Riccione Website Facebook

Istituto Erboristico L’Angelica Website Facebook Google+ Blog Social Wall Pinterest

Riviera Golf Resort Website Twitter Facebook

Golf Club Rimini-Verucchio Website Facebook

Federazione Sammarinese Golf Scheda

Riviera Adriatica Golf Hotels Website Facebook

Riccione Golf Challenge Website Blog

09/06/2016