logo tiscali tv

Rosa mosqueta: pianta efficace per la cura e la bellezza di viso e corpo

Rosa mosqueta pianta efficace per la cura e la bellezza di viso e corpo
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Esiste un'alleata davvero formidabile che ci può aiutare a prenderci cura della nostra pelle: di tratta della rosa mosqueta. Pianta originaria di paesi del Sud America come Argentina, Cile e Perù dalle proprietà benefiche e ideali per la cura e la bellezza della pelle di viso e corpo.

Ecco alcune delle sue preziose proprietà:

- Idrata e rende la pelle levigata, luminosa e tonificata.
- Aiuta a rimuovere, rendere meno visibili e prevenire cicatrici e smagliature, il che in periodi particolari come quello della gravidanza può essere di grande aiuto.
- Aiuta a eliminare i segni dovuto ad una eccessiva e non corretta esposizione al sole come le macchie della pelle regolando la produzione di melanina.
- Aiuta a combattere i segni del tempo prevenendo e riducendo le tanto temute rughe, oltre a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici come freddo e  vento.

Ci sono diversi modi in cui è possibile trovare l’estratto di rosa mosqueta in cosmesi. L’olio è su tutti il migliore, forse un po’ costoso, ma per avere ottimi risultati ne bastano minime quantità, è importante però sceglierlo biologico e puro al 100%. Unica avvertenza è la cura nella conservazione, meglio infatti tenerlo in frigorifero per evitare che si deteriori essendo un prodotto molto delicato.

L’olio, oltre che per la pelle, è ideale anche per rigenerare capelli stanchi e sfibrati. Basta applicarne pochissimo sulle punte dopo aver lavato i capelli, lasciarlo agire per qualche minuto - avvolgere i capelli con un asciugamano tiepido accelererà l’assorbimento - e infine sciacquare abbondantemente.

Se invece preferiamo non usarlo puro è possibile mescolare l’olio con la crema che usiamo abitualmente, in questo caso potenzieremo l’effetto del nostro idratante, oppure ancora è possibile scegliere creme, reperibili facilmente in erboristeria, che già hanno al loro interno una percentuale più o meno alta di estratto di rosa mosqueta.

L’importante per apprezzarne i benefici è applicare il prodotto che sceglieremo sulla pelle ben pulita e usarlo costantemente due volte a giorno.


04/11/2014